Ricette spagnole : Seppia con gallinacci e seppie con piselli

Ricette spagnole : Seppia con gallinacci e seppie con piselli

Ricette della Catalogna

La cucina catalana è una cucina fondamentalmente rustica, con una ricchissima varietà di piatti. Quattro sono le salse fondamentali che li accompagnano : il «soffrito», la, «samfaina, >, la picada.. e I’, tallioli…Grazie alla sua posizione geografica, la Catalogna dispone di una vasta gamma di prodotti : il pesce di qualità pregiata ; I crostacei e I molluschi, alcuni dei quali sono presenti solo sulle coste catalane (come le.“Espardenyes”‘, appartenenti alla famiglia dei Cefalopodi e conosciute solamente lungo le coste di Barcellona e di Tarragona)le carni, tra le quali si distingue quella di maiale, protagonista di numerosi piatti e di squisiti insaccati ; la selvaggina, dove primeggianoIe pernici. Infine esiste una vastissima scelta di verdure e di frutta e numerose specie di funghi, profumato regalo dei boschi e dei prati. La Catalogna ha cercato mille modi per s ruttare al meglio tutte queste materie prime. Accanto ad alcuni piatti tipicamente catalani ne esistono molti altri dove è evidente I’influenza straniera (come quella della delicata cucina provenzale) o il riflesso delle cucine confinanti (la coloratissima cucina valenzana o I’austera cucina della Spagna centrale). La Catalogna offre quindi moltissime specialità che ne fanno una deite più importanti regioni gastronomiche del paese.

Seppia con gallinacci

INGREDIENTI (4 PERSONEI 1 seppia di 1 kg-500 g di funghi gallinacci-2 ci,polle-2 piccoli pomodori maturi-5 spicchi d’aglio-8 mandorle tostate-1 bic ·chiere di vino bianco secco-1 dell’ abbondante di olio-sale.

Tempo preparazione 20 min.-cottura 70 min.

PREPARAZIONE. In una casseruola di coccio friggete le cipolle tritate grossolanamente.-Quando saranno dorate. aggiungete i pomodori pe- lati e schiacciati e lasciate cuocere una decina di minuti.-Pulite e tagliate la seppia ad anelli, unitela al soffritto e coprite con acqua. Fate cuocere per 30 min.Aggiungete i funghi lavati e scolati.- La-. 1_cuocere il tutto per altri 15 1.-In un mortaio pestate l’aglio  mandorle tostate e diluite con un bicchiere di vino bianco secco. Versate’il composto nella casseruola e lasciate cuocere ancora, a fuoco dolce, per 10 min. circa.

Seppia con piselli

INGREDIENTI (4 PERSONEI 2 kg di piselli freschi-1 seppia di 1 kg-2 teste d’aglio-3 piccoli pomodori maturi-2 fette di pane tagliate sottili-1 cucchiaio di farina-1 bicchiere di vino bianco-1 dl di olio-alcuni rametti di prezzemo ·Io-sale-pepe.

Tempo preparazione 30 min.-cottura 75 min.

PREPARAZIONE. In una casseruola di coccio friggete I’aglio, il prezzemolo e Ie fette di pane.-Quando avranno preso colore togiieteli dalla casseruola e metteteli da parte.-Nello stesso olio di cottura versate un cucchiaio di farina e fatela brunire.-Unite quindi I pomodori pelati e tagliati a pezzi e un poco d’acqua.-In un mortaio schiac-ciate I’aglio, il prezzemolo e il pane fritti.-Versateli nella casseruolae lasciate cuocere per 15 min. circa.-Aggiungete dell’acqua secomposto dovesse risultare troppo denso.-Quando sarà cotto passa-telo nel passaverdure oppure nel frullatore.-A questo punto prendetela seppia (pulita e tagliata a pezzi) e unitela alla salsa nella casseruo-Ia, lasciando cuocere il tutto per 30 min.-Aggiungete I piselli sgusciati e un bicchiere di vino bianco.-Salate e fate cuocere a fuocodolce per altri 15 min.