Ricette siciliane di Natale

Ricette siciliane di Natale

Natale le ricette che si fanno in Sicilia. Ricette tradizionali del periodo natalizio

Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali e per le feste è sempre un piacere riunirsi attorno ad una bella tavola imbandita con ogni tipo di leccornia.

Ecco i piatti tradizionali tipici della Sicilia. Una preparazione tipica siciliana è lo sfincione una particolare pizza che si prepara per la notte di San Silvestro.

Noto anche come “sfincione di San Vito” può essere considerato l’equivalente siciliano della pizza napoletana.

Una curiosità sul nome? In Sicilia si definisce ‘sfincia’ qualcosa di particolarmente soffice, da qui il nome sfincione.

Tra i  vari paesi siciliani ne esistono numerose versioni. Tra i primi piatti tradizionali delle feste si trovano la pasta con le sarde, il timballo di riso e il pasticcio di Natale un primo piatto ricco e gustoso.

In Sicilia, infatti, sono state elaborate numerose ricette di questo pasticcio originario del siracusano e in particolare di Noto. L’involucro è costituito da una base di pasta di pane mentre nel ripieno si trovano uno strato di maccheroncini conditi con un sugo di pomodori, uno strato di cime di broccoli e uno di ricotta e formaggio grattugiato. Il tutto è ricoperto con il secondo disco di pasta di pane e infornato fino a doratura.

 Numerosi sono anche i dolci: la cobaita, torrone tipico della città di Modica e preparato con il sesamo; i  nucatili, tipici biscotti preparati specialmente per Natale con una base di frolla e un ripieno a base di noci e nocciole sgusciate, tostate al forno per poi essere cotte con miele e scorze di arancia; i mustaccioli a base di vino cotto, sesamo, cannella, chiodi di garofano e pepe nero; la cedrata, un torrone molto duro, preparato nella zona di Modica e preparato con scorze tritate di cedri e arance poi insaporite con miele, cannella e vaniglia; dolcetti con i fichi; la tradizionale cassata e i cuddureddi, ciambelline natalizie con un ripieno di mostata, vino cotto, fichi secchi, semi di sesamo tostati, marmellata e miele.