Ricette senza glutine, idee in cucina

Ricette senza glutine, idee in cucina

Le persone celiache sono costrette a seguire un regime alimentare specifico, caratterizzato dall’assenza di glutine. Le ricette destinate a chi soffre di tale intolleranza devono quindi essere prive di questa sostanza. Vediamo insieme qualche esempio.

La regola principale è quella di acquistare alimenti senza glutine, ormai facilmente reperibili, oppure realizzarli in casa. Preparare la pasta in casa, ad esempio, è davvero semplicissimo. Non dovrete far altro che lavorare 50 g di farina di riso con 130 g di amido di mais, 75 g di fecola di patate, 2 g di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 150 cc di acqua. Impastate e poi avvolgete la pasta con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti. Poi riprendete la pasta, tiratela e ricavate la forma di pasta che preferite. Le modalità di condimento sono molteplici: verdure, salsiccia, tonno e ricotta, ai formaggi..

Le scaloppine rappresentano un ottimo e facile secondo anche per i celiaci. Prendete delle fettine di manzo, passatele nella farina di riso e mettetele a cuocere in una padella con il burro e il condimento che preferite: sono ottime con i funghi.

Bocconcini alla vodka: tagliate il petto di pollo a tocchetti, passateli nella farina di riso e metteteli a cuocere in padella con il burro fuso aromatizzato alla salvia. Girateli per farli colorare uniformemente e aggiungete un po’ di vodka. Lasciate evaporare, proseguite la cottura per qualche minuto e servite.

È possibile preparare anche la pizza senza glutine: impastate 1 kg di farina per pane e pizza senza glutine con 75 g di lievito di birra, acqua e olio extravergine d’oliva. Basterà lasciar riposare l’impasto per soli 15 minuti. Condite a piacere e infornate per 10 minuti a 180-200°.

Leggi anche: SOFFICINI SENZA GLUTINE

senza-glutine