Ricette per dolce alle fragole

Ricette per dolce alle fragole

Dolci con fragole al cucchiaio

Un dolce golosissimo per grandi e bambini molto facile da preparare

Rotolo alle fragole

Ingredienti per la base:
4 uova
150 g di zucchero
40 g di olio di semi di girasole
130 g farina 00
Mezza bustina di lievito per dolci

Rompere le uova e con un frullatore elettrico montarle per bene, con le fruste un movimento aggiungere lo zucchero, l’olio, la farina poco x volta e il lievito.
In una placca da forno rivestita di carta forno versare il composto, livellatelo x bene e infornare 180° 15/ 20 minuti (io forno statico).
Ingredienti per la farcitura:
300 g di fragole fresche
Il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero
250 g di panna fresca (non zuccherata)
1 cucchiaio di zucchero
100 g di latte condensato

In un pentolino tagliare le fragole a pezzi, aggiungere il succo del limone e i 2 cucchiai di zucchero. Mettere sul fuoco e, mescolando di continuo, far riscaldare x bene le fragole ( fin quando non si crea un bel po’ di sciroppo). Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare.
Montare la panna, aggiungere il cucchiaio di zucchero e il latte condensato..Mescolare x bene.

Assemblamento:

Una volta che il pan di Spagna sarà ben freddo bagnarlo con lo sciroppo di fragole, fare uno strato di panna e adagiare sopra le fragole raffreddate…Arrotolare( aiutatevi con la carta forno o con un canovaccio).
Chiudere il rotolo a caramella nella carta forno e lasciare riposare in frigo almeno un’ora.
Successivamente decorare a piacere

Bavarese fragola e panna

Ho preparato questa torta moderna molto semplice con bavarese alla fragola e panna e una base di savoiardi inzuppati con una bagna al limoncello.
Ingredienti per la bavarese:500 gr fragole,350 panna per dolci,150 gr zucchero,mezzo limone spremuto,aroma vaniglia,12 gr colla di pesce..Lavare le fragole e privarle del piccolo,farle a pezzi e frullarle con lo zucchero il succo del limone e la vaniglia .prelevare un pó di panna dal totale e scaldarla,inserire la colla di pesce fatta precedentemente reidratare ,inserirla nella purea di fragole ,montare la panna e aggiungerla alle fragole ,amalgamare con una spatola delicatamente ,la bavarese é pronta. Versarne una parte in uno stampo , il mio é da 18 cm di diametro, riempire con 100 gr di panna montata ,e per finire inzuppati i savoiardi con una bagna fatta con acqua ,mezzo bicchiere di limoncello e zucchero io ho fatto a caso.Dopo averla assemblata metterla nel freezer per almeno 8 ore ,quindi estrarlo dal suo stampo e spruzzata con la vellutina bianca ,decorare a piacere .con la dose della bavarese io ho fatto un altra torta più grande che adesso é in freezer appena ho tempo la rifinisco e poi la posto.

Millefoglie alle fragole :

3 confezioni pasta sfoglia tonde crema pasticcera salsa fragole . Cuocere le sfoglie preparare la crema con 1 litro latte 8 rossi 350 zucchero 80 g maizena vaniglia intanto preparare salsa fragole io faccio ad occhio cuocere fragole con zucchero e un po’ di rum frullare e aggiungere colla di pesce per addensare un po’ la salsa . Far freddare il tutto in modo che la salsa si rassodi un po’. Fare stato di crema e sopra mettere salsa fragole . Assemblare vari strati e buon appetito!!

Tronchetto alle fragole

per la ricetta:310 gr di zucchero, 300 gr di farina, 6 uova grandi + 1 albume, 130 ml di olio di semi, 190 ml di acqua a temperatura ambiente ,1 bustina di lievito,8 gr di cremore di tartaro,1 pizzico di sale,aroma vaniglia e limone…. Ho messo poi una leggera bagna al limone. . È ho preparato una crema diplomatica. . A cui ho aggiunto fragole a pezzetti.. Ma potete anche fare la classica pasticcera. . Sopra ho decorato con panna e fragole e qualche tavoletta di cioccolato. . Per il lati ho spezzettato della sfoglia che avevo e lo fatta aderire alla panna.. semplice da farw ma molto gustoso.

Ciambella alle fragole

ho utilizzato lo stampo della silikomart Armony

Imburrare lo stampo e spolverare di farina io uso sempre la valle’

-200gr fragole 🍓
-250gr farina 00 ho usato della fecola di patate non prevista nella ricetta 100gr ovviamente usare 150 di farina00 per un tot di 250gr complessivo
-180gr zucchero
-3 uova medie a temperatura ambiente
-100gr olio di semi di girasole ( io sempre olio cuore)
-1 bustina di lievito per dolci

ESECUZIONE

mettere nel boccale fragole lavate e asciugate precedente divise a metà con lo zucchero 15sec / vel6

Aggiungere uova olio 15sec /vel4 aggiungere le farine setacciate 15sec/vel4 negli ultimi 5sec bloccare il bimby aggiungere il lievito setacciato e proseguire.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 ° per 40 minuti circa
Fare prova stecchino

GLASSA DI FRAGOLE

-300gr di fragole
-succo di limone  meno della metà
-1 cucchiaino colmo di amido di mais
-3cucchiai di zucchero semolato

ESECUZIONE

pulire le fragole e tagliarle a pezzi, metterle in un pentolino con lo zucchero e il succo del limone cuocere per 10 minuti circa e dopo passarle al mixer ad immersione, aggiungere il cucchiaino di amido setacciato e cuocere fino a raggiungere una densità di una crema, farla raffreddare leggermente e dopo versare tiepida sulla ciambella e decorato con fragole 🍓

Crostata con marmellata : metà albicocca metà fragola e 50 grammi di amaretti frullati sulla mamellata
ingredienti:
gr 250 farina
3 torli d’uovo
gr 100 burro
gr 70 zucchero(perche gli amaretti son molto dolci) senza amaretti gr 100
gr 50 amaretti frullatti ma non troppo
procedimento
amalmagamto tutto e poi fare una palla e metterla a riposare nel frigo 2 ore o qualche giorno
rimpastarla con una tazzina di latte
metterla nella forma di alluminio cospargere di marmellata e amaretti
tagliare le tagliatelle incrociate con rotellina
cuocere a 150-180 gr per 25-35 minuti finche diventa bionda
raffreddare e mangiare
N.B bucatela con la forchetta prima di mettere la marmellata perche potrebbe  gonfiarsi ed è venuto quel buco al centro e poi mia sorella si era rubato un pezzettino

Liquore alla fragola

Tempo di preparazione 15min.più una settimana di macerazione
Ingredienti:
400g di fragole mature
500g di alcool 90*
1l di acqua
300g di zucchero
Procedimento
Lavare e asciugare le fragole, tagliare per metà le fragole e metterle in un contenitore a chiusura ermetica con l alcool a macerare per una settimana.
Trascorso il tempo di macerazione, fare la bollitura di acqua e zucchero. Far raffreddare e versare l alcool con le fragole. In ultimo con un colino filtrare e imbottigliare. Conservare o a temperatura ambiente o in frigo. Ottimo per fare la bagna sui dolci.