Ricette pasta veloci

Ricette pasta veloci

Se si vuole preparare un piatto veloce e saziante, la pasta è sicuramente la scelta più azzeccata. Ci sono tanti condimenti realizzabili in tempi rapidi. Vediamo insieme qualche ricetta.

Pasta alla campagnola

Sciogliete 5 filetti di acciuga in qualche cucchiaio d’olio con 2 spicchi d’aglio tritati, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, un pizzico di peperoncino in polvere, timo, 2 mestoli di acqua calda e sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti e poi aggiungete una manciata di olive nere snocciolate e tagliate a metà. Lessate 320 g di pasta in acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento per alcuni istanti. Servite.

Pasta con pesce spada e pistacchi

Rosolate 300 g di pesce spada tagliato a cubetti in una padella con 5 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, 30 g di pistacchi tritati, 1 cucchiaio di semi di finocchio pestati, sale e pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti. Cuocete 320 g di pasta, scolatela e saltate con il condimento per 2 minuti. Servite.

Pasta con tonno e olive

Soffriggete 200 g di tonno nell’olio, aggiungete olive nere e verdi snocciolate (quantità a piacere), un cucchiaino di capperi dissalati e una spolverata di prezzemolo tritato. Fate insaporire per 5 minuti. Una volta cotta, versate 320 g di pasta nella padella con il condimento e fate insaporire per alcuni istanti.

Pasta con robiola, carote e nocciole

Tritate uno scalogno e fatelo appassire in padella con 40 g di burro. Aggiungete 300 g di carote grattugiate e un cucchiaino di curry. Fate insaporire e poi unite 200 g di robiola e scioglietela a fuoco basso. Infine, unite 60 g di nocciole tritate. Cuocete 400 g di pasta e saltatela con il condimento, mescolando bene. Servite.