Ricette pasta fredda

Ricette pasta fredda

La pasta fredda è una delle ricette estive più amate.

Facile da preparare e comoda da portare in spiaggia o in ufficio. Si presta a mille varianti diverse, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Piace ad adulti e bambini. Perfetta per una cena a buffet o una serata tra amici.
Vediamo qualche ricetta.

Pasta fredda con melanzane e mozzarella di bufala –

Pulite le melanzane, tagliatele a dadini e friggetele per 3-4 minuti. Scolatele, adagiatele su della carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso, lasciatele raffreddare e salatele. Pulite i fiori di zucca e tritateli in maniera grossolana.

Sciacquate i capperi e mescolateli in una ciotola con l’erba cipollina, l’origano, le olive taggiasche e 2 cucchiai d’olio.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con il mix preparato in precedenza e lasciatela raffreddare. Concludete aggiungendo la mozzarella di bufala a dadini, le melanzane e i fiori di zucca. Se la preparate con largo anticipo, lasciatela in frigo e levatela un po’ prima di servirla, onde evitare che sia troppo fredda.

Un’altra ottima ricetta è la pasta fredda con verdure e formaggi.

Potete scegliere le verdure e i formaggi che preferite, ad esempio: peperoni, zucchine, melanzane, scamorza e feta. Pulite le verdure e cuocetele alla griglia. Tagliatele poi a dadini. Riducete a cubetti anche la scamorza e sbriciolate la feta all’interno di una terrina. Cuocete la pasta, scolatela al dente e lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto onde evitare che si attacchi.

Conditela con le verdure e i formaggi, olio extravergine d’oliva e sale.
Con la pasta fredda si sposano perfettamente anche il pollo e il bacon: tagliate a dadini il petto di pollo e fatelo rosolare in padella con il bacon a tocchetti, aggiungete al condimento anche qualche pomodoro e fagiolini.