Ricette leggere e gustose

Siete a dieta o cercate comunque di stare attente alla linea? Scopriamo 5 ricette leggere e gustose per mangiare in modo sano, equilibrato ma con grandi soddisfazioni per il vostro palato. Il cibo può essere una vera gioia senza sensi di colpa, basta scegliere gli ingredienti e i piatti giusti…

Involtini di melanzane

Siete alla ricerca di una antipasto leggero ma sfizioso? A noi fanno impazzire gli involtini di melanzane grigliate. Il ripieno è molto semplice da preparare. Mettete al centro della melanzana un cucchiaio di sugo al pomodoro, un cucchiaino di ricotta, un pizzico di grana e del basilico fresco. Poche calorie ma tanto gusto!

Pasta con crema di zucca, speck e granella di pistacchi

La pasta e i carboidrati non fanno ingrassare, basta fare attenzioni alle dosi e ai condimenti. Provate la pasta con crema di zucca, speck e granella di pistacchi, una ricetta deliziosa ma light. Lo speck è infatti uno dei salumi con meno grassi e la zucca è un ottimo drenante naturale. I pistacchi poi sono ricchi di vitamina E, antiossidanti, fibre e “grassi buoni”. Fate il pieno di salute!

Fusilli senza glutine con zucchine, pancetta e crema di zafferano

Ingredienti per 3/4 persone:
Fusilli (Farabella o Rummo)
2 zucchine grandi
1 o 2 fette di pancetta rotonda affumicata senza glutine e lattosio
Olio qb
1 testa d’aglio
Prezzemolo qb
Vino bianco qb
1 confezione di panna da cucina (io senza lattosio)
1 bustina di zafferano
Sale e pepe nero qb
Parmigiano qb
Burro (io margarina) facoltativo
Procedimento:
Trifolare le zucchine tagliate a dadini con olio, prezzemolo, aglio e sale. Quando queste ultime sono quasi cotte aggiungere la pancetta e sfumare con un po’ di vino bianco. Lasciar cuocere e se necessario aggiustare di sale e pepe nero. In una pentola a parte scaldare la panna con olio, sale e zafferano. Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e a cottura ultimata uniteli al condimento. Aggiungere la crema di zafferano e mantecare. Se la crema è troppo densa aggiungere poca acqua di cottura. Se il condimento risultata troppo delicato di sapore di può aggiungere del burro. Spolverizzare con il parmigiano e servire!

Orata con pomodorini e olive

L’orata è un pesce magro, povero di grassi soprattutto se pescato e non allevato, l’ideale quindi per un secondo piatto leggero ma gustoso. Cucinate l’orata con pomodorini pachino e olive nere. Sentirete che profumo e che sapore! Una ricetta facile da preparare e davvero sfiziosa.

Ceci in umido con crostini di pane alla paprika

Un piatto unico light adatto anche ai vegetariani e ai vegani. Restate in forma con i ceci in umido con crostini di pane alla paprika, una ricetta leggera, semplice e veloce da preparare. La paprika è una spezia ricca di vitamina C e acido ascorbico dal sapore dolce e leggermente piccante. Date un sapore alle vostre ricette con pochissime calorie!

Finocchi gratinati

ecco un buon contorno
4 finocchi, salamoia bolognese, sale, formaggio grattugiato (parmigiano abbondare), pane grattugiato, cacio ricotta, olio evo q.b
Mondare i finocchi cuocerli tagliati a fettine in acqua salata, scolarli al dente.
Metterli in un teglia da forno (pirex) bagnare il fondo con olio evo, quindi mettere i finocchi grattugiare cacio ricotta e aggiungere salamoia bolognese, mescolare il tutto.
A questo punto sopra il tutto mettere un composto formato dal pane e dal grana.
Mettere in forno preriscaldato per 20 minuti forno ventilato a 180 gr, togliere quando si sarà formata una bella crosticina dorata
Servire tiepidi (ottimo contorno).

Funghi champignon trifolati 

Ingredienti
500 gr di funghi champignon, olio evo qb 1 scalogno, sale e pepe q.b prezzemolo abbondante e ½ bicchiere di vino bianco.
Preparazione.
Pulire accuratamente i funghi tagliando la parte del gambo che è a contatto con la terra Quindi tagliarli in fettine dello spessore di circa 3-4mm. Riscaldate un filo d’olio d’oliva con lo scalogno e farlo appassire, poi aggiungere i funghi affettati. Fate cuocere i funghi per una ventina di minuti in totale, mescolandoli spesso durante la cottura, a metà cottura aggiungere ½ bicchiere di vino bianco e sfumare il tutto. A fine cottura aggiungere sale e pepe e in ultimo aggiungere il prezzemolo fresco tritato.

Semolino fritto

Ingredienti:
-1 litro di latte
-140g di semolino
-3 cucchiai colmi di zucchero semolato
-La buccia grattugiata di 1 grosso limone
-1 uovo+2 per impanare, pane grattugiato,olio d’oliva per friggere
In un capiente pentolino,con fondo spesso,mettere a bollire il latte con lo zucchero,quando inizia il bollore versare a pioggia il semolino, mescolare energicamente con la frusta,perche
non si formino grumi.
Lasciar bollire a fuoco dolce,per 10 minuti,continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, e a metà cottura aggiungere il limone grattugiato.
Quando il semolino sarà cotto, togliere dal fuoco, aggiungere 1uovo intero e mescolare molto bene. Rovesciarlo ancora caldo sopra un piatto possibilmente rotondo,livellare e fare raffreddare completamente.
Tagliare il semolino a rombi o a quadrotti, passarlo nelle uova sbattute,e poi nel pangrattato.
In un piccolo tegame con abbondante olio,friggere il semolino fino a doratura,passarlo in carta assorbente e,ancora caldo spolverizzare con zucchero semolato

PREPARAZIONI DI BASE: CROSTATINE DOLCI E SALATE

Ingredienti per 20 crostatine ( mignon)
300 gr di farina + il necessario per gli stampini e la spianatoia
125 gr di burro ammorbidito + il necessario per gli stampini
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
75 gr di zucchero o 1/2 cucchiaino di sale, a seconda della ricetta da realizzare.
PREPARAZIONE:
Versate la farina a fontana sulla spianatoia e, nella conchetta centrale, ponete il burro a pezzetti, l’olio e, a seconda della ricetta da realizzare, lo zucchero o il sale.
Con la punta delle dita amalgamate gli ingredienti il più in fretta possibile, lavorando e incorporando l’acqua sufficiente per ottenere una pasta liscia e morbida, con cui formerete un salsicciotto della circonferenza di 5 cm.
Arrotolate il salsicciotto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.
Con un pennello intinto nel burro fuso, ungete 20 stampini, che poi cospargerete con un velo di farina.
Liberate il salsicciotto di pasta dalla pellicola trasparente, posatelo sulla spianatoia infarinata e tagliatelo a rondelle spesse circa 1/2 cm.
Foderate gli stampini con le rondelle poi, con una forchetta, bucherellate la pasta sul fondo.
Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 150°, per 10 minuti circa: la pasta dovrà apparire dorata.
Lasciate intiepidire le crostatine prima di levarle dagli stampini, operazione che sarà più facile se vi aiuterete con la punta di uno spiedino o di un coltellino.
Una volta sformate, capovolgete le crostatine sulla spianatoia e fatele raffreddare del tutto prima di guarnirle.
Buon appetito!!!
QUALCHE IDEA PER GUARNIZIONI SALATE:
• paté e olive verdi a pezzettini
• gorgonzola lavorato con burro e gherigli di noci tritati.
• crema alla panna amalgamata con purea di salmone o trota affumicati
• panna lavorata con uova di salmone oppure bottarga o caviale
• rondelle di cetriolo su mousse a base di panna e cerfoglio tritato
• caprino amalgamato con acciughe e olive nere tritate.

Crumble di pesche

Concludiamo il nostro viaggio tra le ricette leggere ma gustose con il dessert. Se siete a dieta non dovete rinunciare al dolce, basta scegliere quelli giusti come il crumble di pesche. Il segreto del successo di questo piatto è della frutta matura e succosa, naturalmente dolce. Da non sottovalutare: la ricetta è senza burro.

La cucina di Mara

Commenta