Ricette friulane di Natale

Ricette friulane di Natale

Ricette friulane di Natale per un menù particolare e gustoso.

 

Ogni città e regione ha le proprie tradizioni culinarie e i piatti preparati in occasione delle feste di Natale variano nel giro di pochi chilometri. I dolci, in particolare, variano da città e in città.

Secondo le tradizioni poi la sera della Vigilia viene preparato un menù a base di pesce mentre il giorno di Natale è la carne la protagonista principale delle portate. Tra le ricette friulane tipiche del periodo natalizio troviamo la brovada e muset (zuppa di rape e cotechino) con polenta. La brovada è tradizionalmente usata per accompagnare carni arrosto o bollite.

E’ preparata con rape fatte macerare nelle vinacce e cotte a lungo con olio, alloro e un pezzo di carne di maiale come il musetto. Si usa abbinarla al musetto o muset, un insaccato tipico friulano e molto simile al cotechino.

A conclusione del pranzo di Natale vengono serviti dolci e dolcetti di ogni tipo e anche la frutta secca.

Dolce tipico è la Gubana, preparata non solo in Friuli Venezia Giulia ma anche in Slovenia.

Si tratta di un dolce realizzato con una  base di pasta aromatizzata con scorza di limone e di arancia e ripieno a base di frutta secca come uvetta, noci, fichi secchi, prugne secche.

Nonostante ciò la Gubana non risulta eccessivamente dolce e sembra che il nome di questo dolce derivi dallo sloveno ‘guba’ che significa piega. Infatti, la gubana è arrotolata a chiocciola.

RICETTE DI NATALE CAMPANE