Ricette di cucina di Ferragosto

Ricette di cucina di Ferragosto

Manca un mese a ferragosto, se state già pensando al menù, ecco alcune idee per le vostre ricette.

Costine di maiale con anguria

Dividete 12 costine in due o più pezzi e asciugatele bene con della carta da cucina. Scaldate 3 l di brodo vegetale con 2 chiodi di garofano, un pizzico di cannella e 2 bicchieri di vino bianco secco, portate a bollore e unite le costine. Cuocete per 10 minuti dalla ripresa del bollore, dopodiché spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate le costine in ammollo per un’ora. Trascorso questo tempo, scolatele, asciugatele e conservatele in frigorifero coperte con della carta d’alluminio. Tagliate a cubetti la polpa di 4-5 fette di anguria e conditeli con del basilico tritato, sale e pepe. Quando le costine si saranno raffreddare, friggetele nell’olio ben caldo fino a quando saranno dorate, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Sistematele in un piatto da portata accompagnate dall’anguria.

Mazzancolle con salsa alla senape

Sgusciate le code di 800 di mazzancolle lasciando la testa attaccata. Mescolate 1 bicchierino di brandy con mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di senape, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e un pizzico di pepe. Irrorate le mazzancolle con la salsa ottenuta e lasciatele marinare per mezz’ora. Trascorso questo tempo, scolatele e avvolgete ciascuna con una fettina di pancetta. Disponetele poi su una piastra ben calda, versateci sopra un po’ della marinata, lasciate cuocere per un minuto e ripetete l’operazione dall’altro lato. Servite.

Insalata di pollo

Spolpate un pollo arrosto a riducete la carne a striscioline. Mettete la carne in un insalatiere e aggiungete 1 cuore di sedano ridotto a striscioline e un cucchiaio di capperi. Condite con 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di maionese, sale e pepe. Mescolate e servite.