Ricette dolci con pasta sfoglia

Ricette dolci con pasta sfoglia

Con la pasta sfoglia si possono preparare tantissimi dolci. L’utilizzo di questo tipo di pasta rende le ricette molto semplici e veloci, ancor di più se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta.

Strudel veloce

Fate scongelare 500 g di pasta sfoglia, stendetela sulla spianatoia infarinata ottenendo un rettangolo dello spessore di 2-3 mm, distribuite al centro il ripieno di mele e coprite con un lembo di pasta. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e richiudete con l’altro lembo. Sigillate le estremità in modo che non fuoriesca il ripieno, spennellate di uovo la superficie dello strudel e infornate a 200° per circa 40 minuti.

Ventagli di pasta sfoglia

Stendete una confezione di pasta sfoglia e spolverizzatela con lo zucchero. Segnate il centro del rettangolo di sfoglia e partendo dall’esterno piegate la sfoglia su se stessa fino ad arrivare al centro. Spolverizzate ogni risvolto con lo zucchero.Tagliate il rotolo a fette di circa un centimetro, sistematele su una teglia rivestita con della carta da forno e infornate per 10 minuti a 200° (forno ventilato). Per una variante ancora più golosa, potete aggiungere alla pasta una manciata di gocce di cioccolato, oppure immergere i ventagli cotti nel cioccolato fuso.

Fagottini con ripieno di ricotta e ciliegie

Lavorare 250 g di ricotta con 30 g di zucchero a velo, una bustina di vanillina e un pizzico di cannella. Stendete 1 rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei rettangoli. Su un’estremità di ogni rettangolo ottenuto distribuite un cucchiaio della crema preparata in precedenza e 2/3 ciliegie denocciolate. Richiudete la sfoglia su se stessa, sigillate bene i bordi e posizionate i fagottini su una teglia rivestita con della carta da forno. Spennellate la loro superficie con acqua e zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. I fagottini devono risultare gonfi e dorati.
Potete cambiare il ripieno a piacere, ad esempio utilizzando la Nutella.