Ricette dolci al cucchiaio

Ricette dolci al cucchiaio

Spuma al caffè

Fate sciogliere a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, aggiungete 5 cucchiai di caffè ristretto e mescolate fino a quando il composto non risulterà gonfio.

A quel punto incorporate 2 cucchiai di Whisky, 5 tuorli sbattuti con 2 cucchiai di zucchero e 5 albumi montavi a neve ben ferma. Trasferite la spuma in uno stampo e lasciatela in frigorifero per un’ora. Servitela decorandola con panna montata.

Budini di panna cotta ai frutti di bosco

Ammollate nell’acqua fredda 12 g di gelatina in fogli. Scaldate 4 dl di panna fresca, aggiungete un cucchiaio scarso di zucchero e fatelo sciogliere. Una volta sciolto, unite la gelatina scolata e strizzata.

Mescolate fino a quando anche la gelatina sarà completamente sciolta. Dividete il composto negli stampini e metteteli in frigorifero a rassodare. Nel frattempo cuocete i frutti di bosco con lo zucchero rimasto, schiacciandoli con la forchetta. Dopo 5 minuti, unite 1 cucchiaino di brandy e lasciate raffreddare. Prendete i budini e versate su ciascuno una cucchiaiata di confettura ai frutti di bosco.

Crema di pesche

Frullate 2 confezioni di pesche in scatola al naturale con metà del loro succo di conservazione e i semi di un baccello di vaniglia. Versate la crema nelle coppette e sistematele in frigo. Montate a neve 1 albume con 1 pizzico di sale e 25 g di zucchero, versandolo poco alla volta.

Dividete l’albume in quattro porzioni. Portate quasi ad ebollizione 3 dita d’acqua e fate scivolare dentro l’albume, cuocendolo mezzo minuto per lato. Scolate le meringhe e fatele raffreddare su carta da cucina. Prendete le coppette con la crema di pesche, sistemateci sopra le meringhe e servite.

 

Leggi tutte le ricette dei DOLCI AL CUCCHIAIO