Ricette con Crema pasticcera

Ricette con Crema pasticcera

Fate una base di frolla fatta con: 250 farina, 150 zucchero, 150 burro e due tuorli. Ricordati di tenere fuori dal frigo il burro perché deve essere abbastanza morbido.
Crema pasticcera con: 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 45 gr di farina e mezzo litro di latte.
Fodera la tortiera col la frolla e quando è fredda versa la crema che hai precedente cotto. Metti i pinoli sopra, circa mezza bustina, poi fai le strisce come la crostata. Metti in forno a 180 gradi e quando è come la foto, ben dorata sopra, è cotta . Zucchero quando si raffredda. Io la servo con il the’ agli agrumi per merenda.

crostata( rivisitata da me ) di crema pasticciera alle mandorle e pesche sciroppate e amaretti.Ingredienti: 500 g di farina,150 g di zucchero,120 ml di olio,3 uova,1 cucchiaino di lievito,aroma mandorla,8 pesche sciroppate e 8 amaretti.Per la crema: 2 uova,75 di zucchero,500 ml di latte ,’25 g di amido,aroma mandorla ,crema di mandorle.Procedimento: impastare la frolla e metterla da parte ,procedere con la crema alla fine fuori dal fuoco aggiungere metà barattolo di crema alle mandorle.Stendere la frolla e adagiarla sulla teglia( 26) versarci sopra la crema e sistemare le pesche con dentro il foro l’amaretto e chiudere con l’altro foglio di frolla .infornare a 180 g per 40/45 m.

Occhi di bue

Ingredienti
100 g zucchero semolato
200 g morbido burro
470 g farina 00
1 uovo
sale q.b.
1 bustina vanillina

Procedimento
Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
Aggiungere il burro, la farina, l’uovo, il sale e la vanillina: 30 sec. vel. 5.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per mezz’ora.
Stendere la frolla su un ripiano di lavoro leggermente infarinato e, con gli appositi stampini o due tazze di dimensione diversa, ricavare i biscotti interi e forati.
Disporre i biscotti (sia con buco che senza) su una placca da forno rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
Sfornare, lasciar freddare completamente e spalmare la marmellata o la Nutella sui biscotti senza buco (mettendone leggermente di più al centro).
Sovrapporre i biscotti con il buco e schiacciare delicatamente per farli aderire bene.
Servire a piacere con zucchero a velo.

rotolo semplice semplice e veloce da realizzare?
Ricetta
4uova
100gr di zucchero
100gr di farina 00
200gr di crema pasticcera
200ml di panna per dolci
Fette e succo di ananas sciroppate
Lavorare a crema le uova con lo zucchero poi incorporare la farina setacciata mescolando delicatamente
Versare il composto in teglia quadrata 30per 30cm
Infornare a 180 gr per 15 minuti circa statico e preriscaldato
Con l’aiuto di uno strofinaccio arrotolare e lasciar raffreddare
Nel frattempo preparare la crema con 250ml di latte, 40gr di zucchero e 30gr di farina, scorza di limone o arancia bio lasciar raffreddare e aggiungere alla panna montata
Srotolare il rotolo eliminare le estremità e metterle da parte serviranno a decorare
Bagnare con il succo di ananas diluito con un po’di acqua e spalmare con la crema chantilly lasciandone un tot e fette di ananas tagliate a tocchetti Arrotolare e spalmare con la restante crema la superficie del rotolo e decorare con i quadratini ricavati dalle estremità