Ricette con carne macinata  : polpette molto saporite e piatti della cucina italiana

Ricette con carne macinata : polpette molto saporite e piatti della cucina italiana

Primo piatto molto gustoso della cucina italiana . E’ anche un piatto unico:

Lasagne al ragù bianco

Ingredienti: Carne macinata di vitello e di maiale, lasagne fresche, carote, cipolla e sedano per il ragù con aggiunta un cucchiaio di concentrato di pomodoro e brodo vegetale; besciamella e provola artigianale della Sila, parmigiano.
Procedimento: preparare ragù. Preparare la besciamella e iniziare a comporre a strati le lasagne mettendo alla base della teglia uno strato di besciamella (mescolata precedentemente col ragù) e alternare la sfoglia ricoperta dal composto, la provola e il parmigiano. Infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Orecchiette con crema di carote e carne macinata

Ingredienti: 3-4 carote medie, mezza cipolla, un peperone verde, basilico, uno spicchio d’aglio e tre etti di carne macinata.
Procedimento: in un mixer mettere carote, peperone, aglio, cipolla e basilico e frullare il tutto. In una pentola fare un soffritto con la cipolla, mettere carne macinata e spumare con il vino bianco. Aggiungere la polpa di carote e la salsa di pomodoro. Regolare sale e pepe e cucinare per circa un’ora e mezza. A parte cuocere le orecchiette e a fine cottura amalgamare con il sugo.

Conchiglioni ripieni con carne macinata 

Ingredienti per il ripieno : soffritto di : carne macinata, carota, prezzemolo, cipolla, dopo aver fatto il soffritto , mettere prosciutto cotto a pezzettini , un uovo, mettere mozzarella/provola , e formaggio parmiggiano . Scaldare 5 min i conchiglioni in acqua salata e riempirli con l’impasto fatto precedentemente , metterli nella tegli a uno a uno e coprirli di sugo e abbondante parmiggiano , dopo mettere in forno ricoperti di carta stagnola e lasciarli cuocere x una mezz’oretta .

Polpettone di pollo utilizzando rimanenze delle feste,alla carne macinata ho aggiunto pangrattato 2 uova mollica di pane raffermo bagnata e strizzata dall’acqua grana,all’interno rimanenze di vari formaggi,chiuso infarinato e rosolato,in pentola ho messo aglio una carota una zucchina sedano qualche pomodorino e pochi funghi champignon,rosolati e aggiunti i polpettoni,con circa 300 gr di carne ne sono venuti 2,sfumati con vino bianco sale pepe nero mezzo bicchiere d’acqua tiepida e completato la cottura

Secondo piatto : Polpette di carne con frittatina di fagiolini.

Ingredienti:400gr. di carne macinata di vitello,200 gr. di salsiccia dolce,50 gr. di crusca di avena,60 gr. di parmigiano e pecorino grattugiato,olio d’oliva,timo,latte.Per il sugo1/2 cipolla rossa,300 gr. di pomodori pelati,origano ,peperoncino ,sale.Preparazione:In una terrina amalgamare la carne tritata e la salsiccia a pezzettini(gia’spellata),aggiungere la crusca di avena,il formaggio grattugiato ,un po’ di timo e qualche cucchiaio di latte,salare.Impastare il composto e formare tante polpettine quanto una noce.Scaldare una padella con un po’ di olio d’oliva ed unire le polpette facendole sfrigolare per almeno 5 minuti.Togliere le polpette e metterle ad asciugare in un piatto.Nella stessa padella togliere l’olio ed aggiungerne del nuovo,mettere la cipolla tagliata e farla rosolare,aggiungendo il pomodoro pelato a pezzettini.Cuocere per circa 15 minuti,salare e aggiungere un po’ di origano.Unire la polpette e cuocere per altri 10 minuti,aggiungere a chi piace un po’ di peperoncino.Per la frittatina usare 3 uova,200 gr, di fagiolini gia’ lessati e tagliati a pezzettini,unendo un po’ di formaggio e zenzero grattugiato,sale ed olio per friggere.

POLPETTONE CON CONTORNO DI PATATE:

ho impastato 1 kg di carne macinata con un po’ di mollica bagnata nel latte, parmigiano grattugiato, sale, e ancora un po’ di latte. Ho steso la carne su carta forno e l’ho riempita con due etti di cotto e abbondante provola grattugiata. Ho arrotolato e chiuso il polpettone nella carta forno e poi ancora nell’alluminio. Ho messo in forno per un’ora a 220 e l’ho servito con patate al forno. NB. Ho fatto una besciamella per arricchire le fettine di polpettone ( che comunque sono già buone così)

Carciofi ripieni

Pulisco i carciofi ,li privo delle foglie dure e li lascio 5 minuti in acqua ,succo di limone e sale
Nel frattempo preparo il ripieno ,carne macinata di vitello ,una salsiccia,una fetta di pane raffermo ,metà spicchio di aglio ,prezzemolo tritato ,due cucchiai di grana grattugiato ,un pizzico di sale ,un uovo per legare e pane grattugiato
In padella con un po’ di olio li faccio rosolare per bene poi aggiungo acqua qb ( devono essere ricoperti più della metà ) e lascio cuocere a fuoco basso almeno un oretta ,il tutto dipende dalla morbidezza del carciofo

ZUCCHINE RIPIENE e polpette di zucchine al sugo

Zucchine,carne macinata,prosciutto cotto,pane e formaggio grattuggiato,sale
Svuotare le zucchine,tenere un pò del ripieno e metterlo in una ciotola con la carne,il prosciutto,una manciata di formaggio e di pane grattuggiato,aggiustare di sale e amalgamare. Poi riempire le zucchine,metterle in una teglia con sopra dell’olio di oliva e del sale,mettere nel forno già caldo a 250° per 15 minuti circa.
Per le polpette di zucchine:

Bollire zucchine e una carota.. Frullarle e unirle a un impasto di carne macinata pane raffermo sbriciolato… Mollica di pane aglio sale prezzemolo formare le polpette e metterle a cuocere in pentola con il sugo!!! Le mie piccole le stanno mangiando.