Ricette con avocado da fare a casa

Ricette con avocado da fare a casa

L’avocado è un frutto tropicale che ormai si è ritagliato un posto nella nostra alimentazione. Oltre ad essere mangiato da solo come qualsiasi altro frutto, può essere impiegato nella realizzazione di tantissime ricette: dagli antipasti al dolce, passando per primi, secondi e contorni. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ad esempio, potreste preparare una sfiziosa pasta fredda con avocado e pomodorini, oppure dei gustosi crostini con salsa di avocado, oppure una raffinata tartare. A voi la scelta. Vediamo insieme qualche interessante ricetta.

Pasta fredda
Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, portatela ad ebollizione e poi versateci dentro la pasta. Mentre la cottura prosegue, dedicatevi alla preparazione del condimento. Pelate 2 pomodori maturi, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti. Sbucciate l’avocado, prelevate la polpa e mettetela in una ciotola insieme ai pomodori. Lavorate gli ingredienti aggiungendo olio extravergine d’oliva, sale e pepe, fino a ottenere un composto cremoso. Quando la pasta sarà cotta, scolatela, passatela sotto il getto dell’acqua fredda e conditela con la salsa di avocado e pomodoro. Potete servire questo piatto anche caldo.

Salsa
Tagliate a metà l’avocado, asportate il nocciolo, eliminate la buccia e tagliate la polpa a dadini. Trasferite la polpa nel mixer e aggiungete il succo di un lime, 100 g di olio di sesamo, 50 g di latte di riso e un pizzico di sale. Frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto completamente liscio. Unite 2 g di tabasco e mescolate ancora. Potete usare questa salsa sui crostini o per condire un primo piatto.

Bulgur
Diluite 150 ml di succo di pompelmo nello stesso corrispettivo di acqua, versate il tutto su 150 g di bulgur e lasciate in posa per circa due ore, fino a quando il bulgur non si sarà gonfiato. Nel frattempo, lavate un mazzetto di rucola e spezzettatela. Tritate l’erba cipollina. Realizzate un’emulsione con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, peperoncino a piacere, erba cipollina e 1 pizzico di sale. Tagliate il cetriolo e l’avocado a dadini. Sgranate il bulgur con una forchetta, trasferitelo in una ciotola e conditelo con il cetriolo, l’avocado e la rucola. Irrorate con l’emulsione preparata in precedenza e mescolate.