Ricetta torta salata

Ricetta torta salata

Le torte salate si prestano a tantissime varianti. Ognuno può realizzarle con gli ingredienti che preferisce e sono facilissime da preparare. Si può usare la pasta sfoglia o la pasta frolla salata, oppure quella brisée.

Torta salata con patate e cipolle

Preparazione: Sbucciate e affettate le patate e le cipolle. Mettetele in una pentola con dell’olio e lasciatele stufare a fiamma bassa e con il coperchio. Mescolate spesso e controllate che non si attacchino al fondo. Se notate che si stanno asciugando troppo, aggiungete dell’acqua calda. Spegnete il fuoco quando saranno al dente.

Lasciate raffreddare e poi aggiungete la panna, il parmigiano e l’uovo. Mescolate bene e regolate di sale. Stendete la pasta (potete anche prepararla in casa) e ricavate due dischi. Con uno foderate il fondo di una tortiera precedentemente imburrata, versate il composto, livellate bene e coprite con il secondo disco di dimensioni minori.

Bucherellate la superficie, ungete con poco olio e infornate a 180° per 40 minuti. Non siete obbligati a fare una torta salata coperta, potete anche non mettere il secondo disco di pasta e optare per una torta salata più simile a una crostata.

Ingredienti:

400 g di patate

250 g di cipolle

100 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

1 dl di panna

olio extravergine d’oliva

pasta sfoglia/frolla/brisée

sale

Leggi anche: TORTA SALATA CON ZUCCHINE E RICOTTA

Torta salata con patate e funghi