Ricetta svuota frigo con zucchine e riso : ecco 2 idee gustose!

Ricetta svuota frigo con zucchine e riso : ecco 2 idee gustose!

Riso e Zucchine. Quante volte ci è capitato di avere degli ingredienti in frigo e non voler fare sempre le stesse ricette? In questo post vi presentiamo due ricette svuota frigo, facili e veloci da fare ma soprattutto buonissime!

La prima è un vero e proprio pasticcio cui ingrenti principali sono proprio le zucchine e il riso e la seconda ricetta è una schiacciata. Entrambe prevedono l’uso del forno

PASTICCIO DI ZUCCHINE, RISO, CIPOLLA ALL’ORIGANO

INGREDIENTI: 3 zucchine verdi media grandezza, 2 cipolle media grandezza bianche, parmigiano grattugiato 100 gr, 3 uova, pane grattugiato q.b, sale e pepe q,b, formaggio a fette che fonda, riso carnaroli 200 gr, prezzemolo, origano a piacere. Entrambre prevedono l’uso del forno.

Preparazione: Lessare il riso per circa 18 minuti. Grattugiare le zucchine o come faccio sempre io tagliarle in modo molto sottile; grattugiare analogamente la cipolla o tagliarla sottile, aggiungere le uova ed il formaggio sale q. b. (ho aggiunto anche un po’ di pepe bianco)., il riso , olio evo 1 cucchiaio. Mescolare il tutto in una terrina.

Preparare una pirofila, (io ho usato una pirofila tonda con carta da forno, usando anche un po’ di olio e pane grattugiato); stendere metà dell’impasto, ricoprirlo con formaggio a fette se non avete altro vanno bene anche le sottilette, coprire con il resto del composto; cospargere di pangrattato e finire con un po’ di olio evo; Cuocere a fuoco moderato finché sentite un ottimo profumo e vedete un bel colore ambrato. (cottura per 45 minuti a 180 gr forno ventilato e 5 minuti con il gril) Questo piatto è buono sia caldo che freddo. (mangiato tiepido ottimo)

SCHIACCIATA RISO E ZUCCHINE


Ingredienti

300 g Riso
300 g Zucchine
4 cucchiai Parmigiano Reggiano
3 cucchiai Farina 00
1 Uovo
Sale
150 g Provola
Preparazione

Lavate le zucchine e togliete le estremità.
Grattugiate le zucchine finemente e strizzatele bene in modo da eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e quando bollirà fate cuocere il riso per 10 minuti circa.
Scolate il riso quando sarà cotto e passatelo sotto l’acqua in modo che si raffreddi.
Mettete in una ciotola il riso scolato, il parmigiano, la farina, l’uovo, un pizzico di sale e le zucchine crude e grattugiate finemente.
Mescolate e amalgamate tutto il composto e mettetelo su una teglia con carta forno livellandolo bene e facendo uno spessore di circa un dito.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 o 15 minuti poi tirate fuori la schiacciata di riso e zucchine e mettete sopra il formaggio a cubetti.
Rimettete in forno per altri 10 minuti in modo che il formaggio si sciolga.
Tirate fuori dal forno la schiacciata riso e zucchine e aspettate qualche minuto prima di tagliarla.