Semifreddo al miele ,uva e noci

Mettete nel congelarore la panna insieme alle fruste e alla terrina in cui la monterete. Ritagliate nella carta da forno 4 dischi del diametro interno di una cocottina da porzione, di porcellana (quelle da soufflé) e metteteli nel fondo delle cocottine.

Tagliate quindi 4 strisce di carta da forno lunghe 30 centimetri e alte 10, lasciate che si arrotolino su se stesse, seguendo la piega naturale, formando appunto dei cilindri.

Sistemateli in piedi nelle 4 cocottine. Diluite il miele d’acacia con 3 cucchiai di panna fredda, aggiungete la cannella. Montate il resto della panna finché forma dei picchi densi e soffici, incorporate poco alla volta il miele con la spatola di gomma. Distribuite la preparazione nei 4 contenitori preparati (i cilindri di carta vi permetteranno di farla salire oltre il bordo delle cocottine). Metteteli in freezer (nel reparto più freddo) per 6-8 ore, finché siano perfettamente solidificati. Prima di servire diluite il miele di castagno con 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida. Lavate e asciugate i chicchi d’uva, tagliate a metà quelli più grossi, riuniteli in un’insalatiera, aggiungete le noci tritate grossolanamente e il miele,mescolate accuratamente. Sformate i semifreddi passando la lama tra la carta e il bordo delle cocottine e sollevando i cilindri di carta. Mettete i semifreddi ognuno al centro di un piatto, eliminate la carta e distribuite tutto intorno l’insalata d’uva, guarnite i semifreddi con una cucchiaiata di miele e noci. Servite subito.

Ingredienti:

50 cl panna da montare,

180 grammi miele d’acacia o millefiori,

50 grammi miele di castagrammino,

400 grammi acini d’uva misti (moscato, rosé),

2 pizzichi cannella in polvere,6 noci sgrammiusciate.