Ricetta cupcakes americani

Ricetta cupcakes americani

I cupcakes sono dei dolcetti americani molto famosi.

Esistono in diverse varianti: alla vaniglia, al cioccolato, al caffè… Anche la decorazione può essere realizzata in tanti modi diversi. Buonissimi per accompagnare il tè o il caffè a colazione o per la merenda. Vediamo la loro ricetta base.

Preparazione cupcakes

Versate in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, utilizzando le fruste elettriche lavorate gli ingredienti fino a ottenere crema, aggiungete le uova una ad una, un pizzico sale, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Continuate a sbattere e incorporate la farina e il lievito setacciati. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Distribuitelo nei 12 pirottini riempendoli per metà, in modo che il composto non debordi durante la cottura. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Ingredienti cupcakes

120 g di farina
120 g di zucchero
120 g di burro
2 uova
3 g di lievito in polvere (un cucchiaino rado)
1 limone
1 bacca di vaniglia
sale

Servite i cupcake decorandoli con la glassa.

Esistono diversi modi per prepararla: con il formaggio spalmabile, con il mascarpone, con il burro… A cui andrete ad aggiungere lo zucchero a velo e colorante alimentare (a piacere). Lavorate 100 g di formaggio (o burro o mascarpone) con 100 g di zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Una volta raggiunta la consistenza di crema, aggiungete il colorante alimentare. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e decorate i vostri cupcakes. Potete aggiungere anche confettini o zuccherini colorati.

Leggi altre ricette cupcakes