Ribes nero , ottimo antinfiammatorio naturale

Ribes nero , ottimo antinfiammatorio naturale

RIBES NERO: UN OTTIMO FARMACO NATURALE

Il Ribes nigrum, o nero, è una sostanza naturale dalle mille azioni benefiche per il nostro organismo, tant’è che lo si definisce antistaminico o persino cortisone naturale.

Questo frutto, come tutti quelli aventi buccia scura, ha anche un buon contenuto di potenti antiossidanti per la presenza di antocianine che contrastano bene le patologie tumorali e inoltre ha un’azione di riequilibrio degli zuccheri controllando i picchi glicemici.

In medicina naturale si usa il Ribes nero per modulare l’infiammazione e le reazioni allergiche, come ad esempio rinite, congiuntivite, dermatite e orticaria, asma, ma anche episodi di influenza che presentano dolori muscolari, bronchiti e mal di gola.

Sul mercato il ribes nero lo ritroviamo o come gemmoderivato, ossia in forma liquida, ottenuto dalla macerazione delle gemme di questa pianta che viene poi diluito, o come olio di ribes nero in perle, ottenuto, invece dai semi della pianta.

Quest’ultima forma è più ricca di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 ed è ideale rispetto alla prima per chi soffre di intolleranze alimentari a lieviti o per chi non può assumere alcol (presente nella diluizione della forma gemmoderivata) neanche in minime quantità.

Che sia locale o generale, l’infiammazione può essere quindi contrastata benissimo con l’uso di ribes nigrum, che tra gli altri mille benefici non presenta neppure un effetto collaterale accertato.

Quando è possibile sostituire farmaci con sostanze naturali, non perdiamo tempo, facciamolo!

Dott. Francesco Garritano