Regali di Natale fai da te in cucina

Regali di Natale fai da te in cucina

Regali di Natale fai da te. Avete mai pensato di preparare dei regali culinari natalizi fai da te?

I regali di Natale di te sono una delle cose più belle del Natale e indipendentemente dal valore economico ciò che renderà felice la persona che riceverà il pensiero saranno anche la cura e il tempo dedicati alla preparazione e al confezionamento.

Prima di tutto fate un lista delle persone a cui volete fare un regalo e informatevi dei loro gusti.

Tutto quello che è stato preparato e confezionato a mano, infatti, ha questo valore aggiunto.

Via libera dunque a dolcetti, biscotti, crackers, cioccolatini, ciambelline dolci o salate e liquori di vari gusti.

Tipici regali di Natale sono i biscotti decorati con ghiaccia reale, se ne possono preparare di tutti i tipi e possono essere confezionati in sacchettini trasparenti chiusi con un bel nastrino colorato.

Se piacciono le spezie provate anche gli omini di pan di zenzero. Con gli stessi sacchettini trasparenti potete confezionare altri dolcetti tipici come: roccocò, mustaccioli, ricciarelli, struffoli, mini panettoni o mini pandori.

Oltre ai dolcetti potete preparare liquori di ogni tipo e comprare bottiglie graziose per regalarli. Via libera a liquori alla liquirizia, al caffè, limoncello e via dicendo.

Anche le confetture e le marmellate sono ottime idee per un bel regalo fai da te, sfruttate i frutti di stagione e arricchite le vostre preparazioni anche con la frutta secca come noci e mandorle. Se avete a disposizione molti vasetti potete optare anche per regalare dei preparati pronti.

Ponete nei vasetti tutti gli ingredienti, esclusi quelli freschi, per preparare cioccolate in tazza, biscotti o salame di cioccolato. Scrivete un bel biglietto e allegate la ricetta.

Altre idee semplici e d’effetto sono gli olii aromatici, vasetti di spezie assortite, zuccherini alcolici, salse e biscottini salati farciti con olive e pomodori secchi.

Dopo aver scelto cosa preparare procuratevi tutto l’occorrente per il packaging: scatole, vasetti, nastri, barattoli, fiocchi e bigliettini.

TRONCHETTO DI NATALE NUTELLA E MASCARPONE