Ragù di pesce ricetta dettagliata

Ragù di pesce ricetta dettagliata

Come si prepara il ragù di pesce?

Ecco alcune ricette davvero gustose:

Lasagne al forno con ragù di pesce

Ingredienti per circa 4 persone

1 confezione di lasagna fresca (se usate quella secca ricordate di scottarla),(fumetto di pesce o acqua calda q.b.,per scottare la pasta se secca)

Pe il ragù:
400 gr circa gr. di pesce (merluzzo, branzino,ombrina ecc meglio usare un misto). Soffritto di cipolla,carota, sedano, prezzemolo, olio, sale e pepe, polpa di pomodoro (2 bicchieri).

Besciamella:

500 ml. di latte, 50 gr. farina, 60 gr. di burro, noce moscata e sale q.b. (la besciamella deve essere abbastanza liquida per permettere di cuocere poi la pasta nel forno)

Preparazione:

Preparare il ragù:

Lessare il pesce e ricavarne i filetti che poi si sminuzzano

In una padella antiaderente soffriggete nell’olio evo la cipolla, la carota e il sedano tritati. (fate come faccio mio che se ho fretta uso il misto surgelato già pronto in freezer)

Quando il soffritto inizierà ad indorare aggiungere il pesce a pezzetti e farlo insaporire; condire con sale e pepe.
Versate il pomodoro, mescolare e unire il prezzemolo tritato e fumetto di pesce se lo avete (oppure acqua calda), quanto ne occorre. Cuocere il ragù per una mezzora buona.
Preparare la besciamella nel modo classico, quando besciamella e ragù sono pronti preparare le vaschette da 4 porzioni iniziando con lo stendere una mano di besciamella sul fondo quindi la pasta poi il ragù di pesce e così via a strati continui ricordare che l’ultimo strato deve essere di besciamella..

Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata.

BIGOLI AL TORCHIO CON RAGU’ DI PESCE

Ingredienti:

Abbiamo preso il misto di orata, branzino e rombo circa 500 grammi di pesce pulito a cui abbiamo aggiunto, 400 gr di gamberetti e 250 grammi di vongole pulite e si è mescolato il tutto.
Abbiamo inoltre aggiunto pomodorini datterini,olive nere,3 spicchi aglio,3 cucchiai di passata di pomodoro,prezzemolo,olio evo,
sale, pepe bianco, vino bianco q.b

600 gr di bigoli al torchio

Far soffriggere in padella l’aglio con l’olio evo, quindi unire il pesce e far insaporire. Aggiungere il prezzemolo, salare e pepare.
Portare a cottura con il vino bianco e, quasi alla fine, aggiungere i pomodorini, le olive e la passata di pomodoro.
Cuocere i bigoli in acqua salata, scolarli e farli saltare nella padella con il pesce.

Spaghetti al ragù di mare

Ingredienti per 4 persone: 350-400 g di spaghetti, 300 g di calamari, un polpo da 300 g, 16 gamberoni, olio, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaino di aceto balsamico, mezzo mestolo di brodo vegetale, una cipolla, timo, una bustina di zafferano, sale, pepe nero.
Pulisci il polpo e lessalo in acqua leggermente salata, scolalo e taglialo a cubetti. Pulisci anche i calamari e tagliali a pezzettini, sguscia i gamberoni e falli a pezzetti. Trita la cipolla, falla appassire nell’olio e poi aggiungi i crostacei e i molluschi che hai preparato, profuma con timo e fai rosolare a fiamma vivace x 5 minuti. Bagna col vino e il brodo in cui avrai sciolto lo zafferano e continua la cottura per 15 minuti. Lessa gli spaghetti al dente in acqua bollente salata e fai saltare in padella con il ragù di mare

bisque di crostacei per insaporire la mia pasta al ragù di pesce

Tenete da parte la testa dei crostacei. ..dopo averle ben lavate fatele rosolare con un filo di olio evo .. sfumate con brandy o cognac…aggiungete aglio e prezzemolo…un pizzico di sale e pepe …coprite con acqua e fare cuocere per una mezz’ora circa…filtrate. ..questa preparazione aggiunta ai vostri risotti o pasta dara’ un buon sapore intenso di pesce. …potete anche congelare. …per la serie “non si butta via niente”.

Couscous al ragu’ di pesce

Ingredienti per 4 persone: una confezione di ragu’ di pesce “that’s amour findus”, olio d’oliva, 250 g di couscous, sale.
Metti in un’ampia padella dell’olio d’oliva, aggiungi la confezione di ragu’ di pesce senza scongelarla e lasciala a fiamma alta senza coperchio per 6 minuti, abbassa la fiamma, copri e prosegui la cottura per altri 3 minuti. Metti l’acqua per la cottura del couscous, 250 ml d’acqua e un cucchiaino d’olio a persona, regola di sale e quando l’acqua bolle versa il couscous e quando sara’ cotto ci vorranno circa 4 minuti, versalo nel ragu’ di pesce