Quanto riso per 4 persone

Quanto riso per 4 persone

Il riso è spesso protagonista dei nostri piatti, ma non sempre riusciamo a dosare perfettamente la quantità desiderata. Quanto riso dobbiamo calcolare per quattro persone? Quanto riso si consuma mediamente a testa? La quantità che solitamente consuma una persona si aggira sui 60-65 grammi. Se quindi si è in quattro, parliamo di 240-260 g di riso.
Se non abbiamo la bilancia, come dosiamo il riso? Calcolare le quantità ad occhio è sempre un grande rischio, anche se si è particolarmente esperti ai fornelli. Motivo per cui è sempre meglio ricorrere a metodi più sicuri. Ci sono vari utensili che possono essere utilizzati come dosatori al posto della bilancia. Conosciamoli meglio.
Il cucchiaio è uno di questi. Se decidete di utilizzare il cucchiaio, calcolatene 5 per persona. Un cucchiaio grande da minestra equivale a 13 g di riso, quindi, 5 cucchiai equivalgono a circa 65 g, per un totale di 260 g di riso per quattro persone.
Se invece utilizzate come dosatori i bicchieri, quello classico per l’acqua corrisponde a 150 g di riso, quello per il vino, che leggermente più piccolo di quello per l’acqua, equivale a 130 g di riso.
Possono essere usate anche le tazzine: una tazza di caffelatte corrisponde a 160 g di riso; quella da a 150 g di riso; quella da caffè equivale a 60 g di riso, la quantità giusta per una persona.

VAI A RISOTTI

RISOTTO ALLA VERZA