Proteine : ecco perchè è necessario assumerle ogni giorno

Proteine : ecco perchè è necessario assumerle ogni giorno

PROTEINE: NUTRIENTI ESSENZIALI DA NON TEMERE

La quota proteica giornaliera è fondamentale all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata: è importante inserire, infatti, le proteine ad ogni pasto, senza esagerare (come capita invece con le diete iperproteiche), ma mantenendo la giusta Normoproteicità.

Le proteine contenute principalmente in alimenti come carne, pesce, uova, latticini sono indispensabili per il mantenimento/miglioramento della massa magra, aiutano il dimagrimento, permettono un buon controllo dei picchi glicemici, oltre a essere costituenti di ormoni e elementi facenti parte del sistema immunitario.

Una persona necessita almeno di 1g di proteine per Kg di peso corporeo, quindi una persona ad esempio di 60 Kg deve assumere almeno 60g di proteine.

Come fare?
Ricordate che i grammi di proteine non corrispondono ai grammi di alimenti proteici, o meglio 100g di carne ad esempio non sono 100g di proteine: 100g di carne contengono circa 20-25g di proteine, 1 uovo ne contiene circa 15g.

Capite bene quindi che assumere la giusta quota proteica significa quindi variare con le fonti proteiche e mangiarne nelle giuste quantità in modo da coprire il nostro fabbisogno di proteine giornaliero, distribuendole correttamente ai tre pasti principali.

Dott. Francesco Garritano