Profitterol alla nocciola con variante al cocco e cioccolato fondente

Profitterol alla nocciola con variante al cocco e cioccolato fondente

Profitterol

Profitterol al cocco, cioccolato extra fondente e nocciole

Ingredienti per 28 pirottini

500gr di farina di cocco
200 gr di zucchero semolato
4 uova.
60 gr di burro fuso.
Latte freddo q.b.
65 gr di farina 00

Procedimento:
Prendere la farina di cocco. Unite in una ciotola a sponde alte e inserire tutti gli ingredienti a caso mischiando bene tutto. Impastate con una semplice forchetta da cucina. Ora prendere una teglia infarinate e togliete l’eccesso. Adesso disponete formando delle palle di impasto ottenuto e inserirle modellandole nelle cartine grandi da pirottini. Accendete il forno a 200 c° nella parte alta del forno e dorate la superficie per circa 10 minuti.
. Ora prima sciogliere prima il cioccolato fondente extra e versate su ogni pirottino. Adesso aiutare con un ventilatore per far scendere il cioccolato e adesso inserire girando la nocciola nel cioccolato da un lato. Al centro. Adesso disponete aiutandovi con una paletta i dolcetti di un piatto da portata e adesso gustate che delizia avete preparato. Buon appetito. Facile ma un po lungo da fare. 

Profiteroles ripieni di crema nocciola

Dopo aver fatto la crema, quando era ancora calda, in una metà ho aggiunto una tavoletta da 125 gr di cioccolato fondente e 50 gr di cacao amaro. Nell’altra metà ho aggiunto un po’ di pasta per creme gusto nocciola e infine a freddo la panna( 250 nella metà al cioccolato e 250 nella metà alla nocciola).
Ho aggiunto frullando, per renderla ancora più cremosa, un po’ di latte intero a crudo.
Ho riemipito i bignè con la crema nocciola e li ho posizionati a cupola, ho versato poi sopra la crema al cioccolato. Ho decorato con nesqik liquido.

Per la crema: 1lt di latte, 150 gr di zucchero, tre cucchiai di farina “00” 3 cucchiai di amido di mais, una bustina di vanillina, due uova intere, una conf di panna da 500ml

profitterol nocciola