Profiteroles al cioccolato e panna

Profiteroles al cioccolato e panna

 

DOLCE AL CUCCHIAIO

Incominciamo a preparare i bignè: In una pentola portate a ebollizione il latte e l’acqua con il burro a dadini, quindi versate tutta in una volta la farina setacciata ed il sale. Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno a fuoco basso fin quando la pasta non si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fornello e fate raffreddare l’impasto per 5 minuti continuando a mescolare. A questo impasto incominciate ad aggiungere le uova uno per volta sempre mescolando (in questa fase potete usare una planetaria o un frullino). Dovete ottenere un impasto sodo e consistente; potreste non dover usare tutte le uova. Coprite l’impasto ottenuto e lasciate riposare per circa ½ ora.

Riscaldate il forno a 200°. Coprite con la carta forno una placca da forno. Mettete l’impasto in una sac a poche  e formate piccole palline distanziandoli bene una dall’altra perché aumenteranno di volume. Infornate per 20-25 minuti fino a che saranno ben gonfi asciutti e dorati. Appena sfornati praticate un foro alla base per lasciar uscire il vapore ed evitare che rimangano umidi. Lasciateli raffreddare bene .

Prepariamo ora la crema al cioccolato per la copertura; In una pentola antiaderente mettete lo zucchero, il cacao e l’amido di mais setacciati, mescolate per unire i composti ed aggiungete a filo il latte continuando a mescolare, quando il composto è sciolto omogeneamente passate la pentola sul fornello a fiamma bassa e mescolando fate addensare il composto. Lasciatelo  raffreddare completamente prima di utilizzarlo. In una ciotola montate la panna, inseritela in  una sac a poche e riempite i bignè, passateli poi ad uno ad uno nella crema al cioccolato , formate su un piatto da portata una piramide e guarnire con fiocchetti di panna.

Ingredienti per circa 30 bignè grandi o 60 piccoli:

per la pasta choux:

-150 gr. farina 00

-120 gr. burro

-150 ml latte intero

-150 ml acqua

-4 o 5 uova

-1 pizzico di sale

Per la copertura al cioccolato:

-1 litro latte intero

-325 gr. zucchero

-75 gr. di cacao amaro

-70 gr. di amido di mais

-1 litro panna per dolci  zuccherata ( per farcirli)

CREPES RICOTTA E SPINACI