Primo vegano con soia e seitan

Primo vegano con soia e seitan

Primo: Pasta al ragù di seitan ortolano

Gnocchi al ragù di seitan

Per il ragù (per circa 500 g di pasta):
– 2 panetti di seitan, circa 250 g
– 1 grossa cipolla rossa di tropea dolce
– 2 spicchi di aglio
– 3 grosse cucchiaiate di zucchine già cotte con cipolla e patate (erano avanzate dalla precedente cena!)
– 400 g di passata di pomodoro
– olio evo qb
– peperoncino a piacere
– sale e pepe qb
– grana veg (mandorle tritate e lievito in scaglie)

Frullare nel mixer la cipolla e l’ aglio molto finemente e metterli in una capiente pentola già disposta sul fuoco con 3 o 4 cucchiai di olio evo, far rosolare. Aggiungere le zucchine e patata avanzate (se ne avete oppure altra verdura già cotta). Proseguire la cottura.
Nel frattempo tritare il seitan grossolanamente nel mixer e versarlo nella pentola. Dopo 5 minuti aggiungere la passata, il sale, il pepe e il peperoncino, mescolare e cuocere per 30 minuti.
Lessare la pasta (io ho usato penne di farro integrale), quando è cotta e scolata unirla al ragù. Servire con una bella spolverata di grana veg. Buon appetito

Primo: Lasagne al ragù di soia veloci veloci

Lasagne vegetali

– 300 g circa di Lasagne “secche” di grano duro (senza uova)
– 250 g di preparato di soia per ragù
– 800 g di passata di pomodoro
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’ aglio
– 5/6 cucchiai di farina 00
– 500 g di latte di soia neutro
– 200 g di formaggio di riso affumicato
– olio evo qb
– sale
– noce moscata

Per questa ricetta ho usato delle lasagne già pronte, ma ovviamente si possono preparare utilizzando farina di grano duro e acqua 😉 Queste ho dovuto prima immergerle qualche minuto in acqua bollente.
Preparare il ragù con soffritto di cipolla e aglio a cui aggiungere il “macinato” di soia. Rosolare e versare la passata, salare e cuocere per una mezzoretta.
Preparare la besciamella con 4/5 cucchiai d’ olio, la farina e il latte di soia (la quantità di latte potrebbe variare, regolatevi in base alla cremosità della besciamella). Mescolare sempre per sciogliere eventuali grumi. Salare e spolverare la noce moscata.
Assemblare le lasagne precedentemente ammollate: uno strato di pasta, ragù, besciamella, formaggio di riso e così via…. alla fine potete spolverare con un pò di grana veg (mandorle tritate con lievito in scaglie).

Piatti vegani facili da fare e in poco tempo