Primo piatto per bambini : ricette veloci, leggere e digeribili

Primo piatto per bambini : ricette veloci, leggere e digeribili

PIPETTE SUGO E SOTTILETTE

Primo Piatto

Ingredienti per 2:
Olio, peperoncino, mezzo dado aglio e prezzemolo, una tazzina di vino bianco, due tazzine di acqua, passata di pomodoro, sale, 4 sottilette, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
1) In una padella mettete l’olio, il dado aglio e prezzemolo, il peperoncino. Appena si scioglie un po’ il dado versare la passata di pomodoro e aggiungere due tazzine di acqua, una di vino, un pizzico di sale e lasciate cuocere per 15/20 minuti.

2) Quando il sugo è pronto spegnete il fuoco, aggiungete 3 sottilette e un pò di parmigiano grattugiato e girate per far amalgamare il tutto.

3) Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel condimento girando bene per far amalgamare.

4) Impiattate e su ogni piatto mettete pezzi della sottiletta che vi avanza.

PENNETTA IN SALSA ROSA

Le pennette in salsa rosa sono molto facili da preparare e con l’aggiunta di salmone o gamberetti renderete il vostro piatto ancora più gustoso!Io però vi metto la ricetta base!

Ingredienti:
olio d’oliva, peperoncino, mezzo dado aglio e prezzemolo, sale, passata di pomodoro, panna, pennette, una tazzina di vino bianco, un bicchiere di acqua.

Preparazione:
1) Nella padella mettete l’olio d’oliva, il peperoncino, il dado aglio e prezzemolo, la passata di pomodoro,un pizzico di sale, un bicchiere di acqua;

2) Lasciare cuocere 15/20 minuti aggiungendo una tazzina di vino bianco. Se l’acqua si ritira metterne un altro pò per non far ritirare troppo il sugo;

3) Quando l’acqua è evaporata spegnere il fuoco;

4) Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando è pronta la pasta scolarla al dente e poi metterla nella padella dove c’è il sugo;

5) Riaccendete il fuoco, aggiungere la panna e girare per far diventare il sugo rosa.
Lasciate un minuto sempre girando e poi spegnete e servite!

PIPETTE CON CREMA DI PATATE E SPECK

Ingredienti:
purea di patate (o lo fate voi o comprate le bustine..che sono molto pratiche e veloci da usare!!) , mezzo litro di latte, 1 sottilette, speck a cubetti (va bene anche il prosciutto cotto) , un pizzico di sale, noce moscata grattugiata, parmigiano grattugiato.

Come pasta ho usato le pipette, mi piacciono molto perchè ci entra dentro tutto il condimento!!!

Preparazione per 1 persona:
Premetto che io ho usato la bustina per fare il purea.
1) In un pentolino mettere il purea (con le quantità dovete regolarvi voi..io ero sola e ho messo meno di mezza bustina) e mezzo litro di latte in modo che viene una cremina e non viene solido, un pizzico di sale (non troppo perchè lo speck è già salato di suo), una sottiletta che spezzerete in più pezzi, lo speck a cubetti, la noce moscata grattugiata e il parmigiano e girate.
2) Tenete sul fuoco lento per alcuni minuti senza far addensare troppo il purea, se vedete che non è cremoso aggiungete altro latte al contrario se è troppo liquido aggiungete un pò di polvere di purea e poi spegnete il fuoco.
3) Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata;
4) Scolare la pasta e fatela saltare nel condimento e poi spolverate con altro parmigiano.

SPAGHETTI POMODORINI E BASILICO

E poi ci sono quei piatti tipici della cucina italiana che anche se sono semplici sono molto gustosi e irrinunciabili!!!!

Ingredienti:

olio, un piccolo pezzetto di dado aglio e prezzemolo, peperoncino, pomodorini tipo pachino (ieri ho trovato dei pomodori tipo pachino ma di napoli..rossi rossi e succosi..buonissimi), pizzico di sale, un cucchiaio di concentrato di pomodoro (giusto per dare colore), meno di mezza tazzina di acqua, vino bianco, basilico, e naturalmente gli spaghetti.

Preparazione:
1) Mettere l’olio nella padella, dado aglio e prezzemolo, peperoncino, i pomodori tagliati a 2 o a 4, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, l’acqua, un pizzico di sale, un paio di foglie di basilico e lasciare cuocere una decina di minuti schiacciando man mano i pomodorini con una forchetta per far uscire la salsa..ovviamente mescolate il tutto con una cucchiarella e continuate a girare ogni tanto;
2) Nel frattempo preparare la pasta in abbondante acqua salata;
3) Quando è pronta la pasta, scolatela e mettetela nella padella con il condimento per far amalgamare il tutto;
4) Mettete nei piatti e guarnite con un paio di foglie di basilico..e tanto tanto parmigiano.

TORTELLINI AI 4 FORMAGGI

Ingredienti:
150g di tortellini – 2 fomaggini – 30g gorgonzola – 30g emmental – 2 sottilette – 25g di burro – 1/2 bicchiere di latte – sale solo se c’è bisogno – pepe – parmigiano

Preparazione:
1) Tagliate i 4 formaggi a dadini e poneteli in un pentolino, con manico, sul fuoco con il latte e il burro, scaldatelo a fuoco dolce quanto basta per far sciogliere i formaggi ed insaporire con il pepe.
2) Bollire i tortellini come da indicazione, scolateli e mescolateli con la salsa.

FARFALLINE PANNA E PROSCIUTTO

Ingredienti: 
Pasta farfalline (ma sono ottimi anche i tortellini, le pennette lisce e le pipette!!) , prosciutto cotto a dadini, panna da cucina, olio d’oliva, una tazzina di vino bianco, sale, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
1) In una padella mettete un filo d’olio d’oliva, il prosciutto a dadini, una tazzina di vino bianco, un pizzico di sale e lasciate cuocere per 5 minuti circa.

2) Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente;

3) Mettete la pasta nella padella e buttateci dentro la panna, tenete un minuto non di piu’ girando continuamente, spegnete il fuoco, spolverate di parmigiano grattugiato e servite!!!!Se vi piace potete aggiungere la noce moscata grattugiata o il pepe .

ASTINA ZUCCA LUNGA E PATATE

Ingredienti per 2 persone:
1 zucca lunga siciliana, 2 patate grandi, 1 cipolla bianca, 1 dado da brodo, basilico, scaglie di parmigiano, 4/5 pomodori pachino, olio d’oliva, acqua.

Preparazione:
1) Tagliate la zucca lunga, le patate e la cipolla a fettine sottili con la mandolina e spaccate a metà i pomodorini;

2) In una padella con bordi alti mettete un pò di olio e tutti gli ingredienti che avete tagliato, zucca, patate e cipolla, a crudo. Poi aggiungete anche il basilico e le scaglie di parmigiano;

3) Ricopriteli interamente di acqua, mettete il coperchio sulla padella e lasciate cuocere per 15/20 minuti. Quando la patata e la zucca diventano morbide anche all’interno si può spegnere il fuoco.

4) Nel frattempo cuocete la pastina (si fa pasta da minestra) in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela nel condimento

PENNETTE AL SALMONE

Ingredienti:
olio d’oliva, salmone, panna salmonata, una tazzina di vino bianco, peperoncino, prezzemolo, pennette rigate

Preparazione:
1) In una padella mettere l’olio, un peperoncino sbriciolato, il salmone tagliato a pezzetti piccoli, una tazzina di vino bianco;

2) Far cuocere per circa 5/10 minuti poi spegnere il fuoco.

3) Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare nel condimento aggiungendo una confezione di panna salmonata e poi spolverate di prezzemolo.