Primo piatto con peperoni

Primo piatto con peperoni

TAGLIATELLE DELL’ORTO

Lavate ben bene le verdure (peperone, zucchina, melanzana, pomodori, basilico e cipolla) poi tagliatele ognuna a seconda del vostro piacere, ad esempio il peperone a filetti, le zucchine a rondelle, la melanzana pure a rondelle ecc…..il basilico spezzettatelo a mano altrimenti gli togliete l’aroma.
Prendete una padella alta, aggiungete un filo d’olio extra vergine e subito la cipolla tritata grossolanamente, mettete a fuoco medio e fate imbiondire, poi aggiungete tutte le verdure, rosolate un poco e poi abbassate la fiamma, aggiungete del peperoncino (o pepe) , un cucchiaino di concentrato di pomodoro, il sale a piacimento,(lo zucchero se lo gradite nella quantità indicata) e se vedete che ritira troppo aggiungete un pochettino di acqua e un terzo di un dado per alimenti, poi coprite e lasciate bollire per un poco fino a che il tutto ritiri e diventi un impasto omogeneo.
Nel frattempo mettete una pentola d’acqua sul fuoco, appena bolle, salate e poi gettate le tagliatelle. Appena cotte (mi raccomando seguite le indicazioni sulla confezione per i tempi di cottura) scolatele e versatele nella padella dove le verdure sono già cotte e insaporite con un prezzemolo precedentemente tritato.

400 gr di tagliatelle all’uovo
mezzo peperone (rosso, o giallo, o verde)
una zucchina
una cipolla
una piccola melanzana
due o tre pomodori ben maturi
tre o quattro foglie di basilico
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
( a piacimento un mezzo cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro)
peperoncino ( o pepe)
sale quanto basta
olio extra vergine il necessario
prezzemolo tritato

Cavatelli alla campagnola

Ingredienti:per 2 persone.Bistecche di maiale con l’osso,peperoni rosso,giallo e verde ( metà di ognuno)cipolla rossa di Tropea passata di pomodoro fresco(fatto da me) ,basilico sale olio q.b.
Procedimento.
Asciugare la carne in padella a fuoco vivo.Tagliare cipolla e peperoni a fette. Soffrigere bene con olio aggingere per ultimo il pomodoro.Infine salare e pepare a piacimento.A fuoco spento aggingere il basilico a foglie .
Cucinare a fuoco medio 25 min.
Cucinare i cavatelli saltare tutto in padella con parmigiano (mettendo da parte la carne col sugo ovviamente sara un secondo buonissimo).

CASERECCE IN CREMA LEGGERA DI PEPERONI CON PASTA DI SALAME CROCCANTE

Preparazione
Accendiamo il forno, scaldiamo bene, poi mettiamo il peperone ad appassire per poterlo poi spellare senza problemi. Mettiamo quindi sul fuoco una pentola di acqua salata dove lesseremo le caserecce e facciamo le altre preparazioni. Prendiamo un padellino antiaderente, sbricioliamo la pasta di salame e la facciamo cuocere finché non diventerà bella croccante (circa 10 minuti) . Nel frattempo il peperone rosso sarà appassito, lo leviamo dal forno, lo speliamo e quindi facciamo la crema. Si potrebbe fare benissimo anche solo cosi ma il peperone non e’ così facile da digerire e allora ingentiliamo un po’ la crema. Nel mixer mettiamo il peperone, il basilico, il caprino, un pizzico di sale e di pepe, tre o quattro cucchiai di olio evo e frulliamo. Se la crema dovesse rimanervi un po’ densa va bene lo stesso, basterà aggiungere mezzo mestolino di acqua di cottura e cremerà in maniera fantastica. Scoliamo la pasta in una padella con un velo di olio evo caldo, aggiungiamo la crema di peperoni, diamo due spadellate x amalgamare, impiattiamo, mettiamo le briciole di pasta di salame croccante

Ingredienti per 2 persone
180 g di caserecce
100 g di pasta di salame
1 peperone rosso
50 g di caprino fresco
3 foglie di basilico
Sale
Pepe
Olio evo

Linguine con peperoni

Arrostire i peperoni,pelare tagliere a strisce salare e condire e aggiungere basilico a foglia intera.
Rosolare un po di cipolla di tropea in una padella buttare peperoni ,fate andare un paio di min.
Rosolare del pan grattato,cucinare la pasta e saltare tutto in padella aggiungendo a poco alla volta il pangrattato pecorino e parmigiano .Impiattate e buon appetito a mio avviso è ottoma la preparo quando faccio tardi amici è un piatto buono e veloce..

Penne con crema di peperoni olive e capperi

Ingredienti:
Penne
poca cipolla
1 peperone rosso
salsa di pomodoro
olive
capperi
dado, pepe, peperoncino
prezzemolo
formaggio grattuggiato

Esecuzione
In una padella fare soffritto con poca cipolla ed olio
aggiungere peperone a quadrotti
poi salsa di pomodoro, dado, pepe, peperoncino e far cuocere un pochino, se serve allungare con poca acqua
aggiungere capperi ed olive a pezzetti
frullare tutto con frullatore o mini piner
Aggiungere prezzemolo e formaggio grattuggiato