Primo per vegetariani : dai paccheri ripieni alle tagliatelle di crepes

Primo per vegetariani : dai paccheri ripieni alle tagliatelle di crepes

Paccherì rìpìeni di ricotta e pomodori secchi

difficoltà facile

preparazione 30 minuti

cottura 10+10 minuti

Preparate la farcia mescolando la ncotta con i pomodori secchi spezzettati, il parmigiano e l’olio. Scaldate il burro e unite la fecola di patate. Formate il roux bianco, aggiungendo il latte caldo e un po’di sale, Fuori dal fuoco, aggiungete il grana grattugiato e il pesto pronto mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Tenete in caldo a bagnomaria. In un padellino tostate i pinoli sino a dorarli. Intanto, lessate i paccheri al dente e scolateli delicatamente per non romperli. Appena tiepidi, farciteli con la crema di ricotta e pomodori, Ora legateli a tre a tre con uno stelo di erba cipollina annodato.Disponeteli in piedi su di una pirofila e infornate per 10 minuti a 200 ° C. Servite ogni mazzetto di paccheri con Ia fonduta calda al basilico e i pinoli tostati.

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

12 paccheri giganti ,250 g di ricotta ,8 pomodori secchi

30 g di parmigiano grattugiato ,30 ml di olio extravergine d’oliva, pepe e sale

250 ml di latte

30 g di burro ,20 g di fecola di patate, 100 g di formaggio grana

grattugiato ,100 g di pesto pronto

20 g di pinoli sgusciati ,1 mazzetto di erba cipollina

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaci

preparazione

Lessate gti spinaci surgetati, scolateli bene mettendoli in un colino, premeteli con un cucchiaio di legno e tritateli. In una ciotola mescolate gli spìnaci, la ricotta, il parmigiano grattugiato e due grattate di noce moscata. Analgamate bene il composto. cuocete per un minuto, in abbondante acqua salata bollente, la pasta fresca. Togliete le sfoglìe di pasta dalla pentola con delicatezza, aiutandovi con una paletta piana e adagiatele singolarmente su un panno ben pulito.

Versate qualche cucchiaio di composto su ogni sfoglia. Arrotolate con delicatezza e chiudete con una giusta pressione i bordi del”cannellone”. Procedete fino a esaurimento dei componenti. Distribuite qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, Disponete afliancati i cannelloni appenapreparati. coprite con uno strato abbondante di besciamella e mettete nel fnmn ni cntr(n R pnn °C nr. r 2n minm

difficoltà facile

preparazione 15 minuti

cottura +20 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

25o g di pasta fresca ,500 g di spinaci

400 g di ricotta fresca ,40 g di parmigiano grattugiato

800 ml di besciametla ,noce moscata , sale fino

Taglìatelle di crepes

In una ciotola mescolate la farina di riso, il latte, le uova e Io zucchero aggiustandocon il sale. Lavorate con una frusta e fate riposare la pastella ottenuta per un’ora. preparate le crépes, una alla volta, i distribuendo uniformemente con un mestolo la pastella sul fondo, ben caldo, di una padella antiaderente imburrata a ogni passaggio. Cuocetele per circa 1minuto per lato. Sovrapponete 2 o 3 crèpes alla volta,Larrotoiatele e tagliatele a strisce con una larghezza di circa 1, 5 cm. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, coprite con coperchio le tagliatelle di crépes ottenute e riponetele in frigorifero.

Preparate su un tagliere il condimentoUpulendo e tritando le erbe con una mezzaluna scaldate la panna a fuoco basso in una padella antiaderente. Unite sale, parmigiano, le erbe tritate finemente, una macinata di pepe e mescolate con un cucchiaio di legno.

Togliete le crèpes dal frigo Nero e Padellatele nel composto caldo diparmigiano per qualche minuto, facendole insaporire.

100 ml di panna da cucina

120 g di parmigiano reggianograttugiato

60 g di burro

difficoltà media 2 uova

preparazione 20 minuti + riposo 1 mazzetto di erbe fresche mistecottura 1 0+1 0 minuti (basilico, prezzemolo, timo, erba cipollina, maggiorana)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

pepe in grani ,125 g di farina di riso sale

325 g di latte

15 g di zucchero semolato