Primo e secondo con salsiccia da preparare velocemente

Primo e secondo con salsiccia da preparare velocemente

Un primo ed un secondo piatto utilizzando lo stesso ingrediente. In questo post abbiamo voluto presentarvi due piatti (un primo ed un secondo) che presentano lo stesso ingrediente: la salsiccia. Perchè usare lo stesso ingrediente? Dovete sapere che gli chef stellati usano gli stessi ingredienti per fare più ricette e presentarle ai loro ospiti primo perchè in questo modo , come appunto sosteneva Antonino Cannavacciolo in una puntata di Cucine da Incubo, non si rischia di buttare cibo (capita infatti che comprando più cose , molte vadano poi a male) e poi c’è la questione praticità e velocità. Usando quindi lo stesso ingrediente si ha una cucina più veloce.

SPAGHETTI CON SALSICCIA, PANCETTA, PAN GRATTATO E CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO


beh è una bomba per il palato..provare per credere
80 gr di salsiccia senza pelle
Pepe
2/3 cucchiai di pan grattato 
Olio
1 confezione di pancetta affumicata
1 spicchio di aglio
Per la crema
20 gr di burro
20 gr di parmigiano
200ml di latte
Noce moscata
20 gr di farina
In una padella fate rosolare la salsiccia insieme alla pancetta. 
In un’altra padella versate un filo d’olio e l’aglio schiacciato e fate insaporire l’olio con l’aglio proprio 1-2 minuti, togliete l’aglio e versate il pangrattato fatelo tostare spegnete la fiamma e riponetelo In un piatto . 
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata e prepariamo la crema al parmigiano.
Bollite il latte e una volta raggiunta la temperatura incominciate con il versare il formaggio la farina setacciata il burro e la noce moscata spegnete la fiamma e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema.
Una volta cotta la pasta versatela dentro la padella insieme alla salsiccia e la pancetta e fate saltare qualche minuto impiattate e versate la crema al parmigiano e pangrattato in ogni piatto singolarmente e se volete anche una spolverata di pepe nero.

Salsiccia e piselli


Ingredienti:
500 g piselli, 450 g salsiccia, 1 cipolla media bianca, 300 gr di salsa pronta di pomodoro
vino bianco q.b. olio evo q.b, sale, pepe
Procedimento
Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in poco olio. 
Una volta appassita, mettere in padella la salsiccia (salsiccia romagnola) tagliata a pezzetti e far rosolare leggermente da tutti i lati. 
Sfumare con il vino bianco e, quando è evaporato quasi tutto il liquido aggiungere i piselli. 
Io uso sempre piselli surgelati (quelli in barattolo sono troppo ricchi in sale e quindi non indicati per gli ipertesi come me se avete quelli lavateli accuratamente in modo da eliminare la salamoia) e per facilitare la cottura li metto in acqua bollente a cuocere per 5 minuti circa.
Salare e pepare a piacere e continuare la cottura per alcuni minuti da insaporire i piselli. 
Aggiungere il pomodoro e far cuocere il tempo necessario che si formi il sugo.

Ricetta e Foto di Mauro Pasin