Primi piatti vegani

Primi piatti vegani

Per un buon primo piatto non ci vuole per forza il ragù o il parmigiano. Esistono tante ottime ricette vegane a base di pasta, riso, orzo, farro, verdure, legumi ed erbe aromatiche. Oggi vi presentiamo le nostre preferite: ecco cinque primi piatti vegani da provare almeno una volta nella vita, anche se si è carnivori!

Riso al forno con fave e fagiolini

Una ricetta facile e gustosa con il meglio degli ingredienti primaverili. Stiamo parlando del riso al forno con fave e fagiolini. Il riso viene cotto in forno e intanto vengono sbollentate le fave e i fagioli, aggiunti alla fine alla resto del piatto insieme a dei pomodorini freschi che danno un tocco di colore al nostro primo.

Crespelle vegan

Tra i nostri piatti vegani preferiti non potevano mancare le crespelle vegan. A noi piace condirle con tante verdure come funghi, radicchio e zucchine e infine ricoprire il tutto con besciamella di soia. La parte più difficile della ricetta è forse la preparazione delle crespelle ma, una volta presa la mano, sarà più semplice che bere un bicchiere d’acqua.

Risotto al limone e zenzero

Chi dice che un buon risotto non può essere vegano? Nella nostra ricetta del risotto al limone e zenzero trovate solo ingredienti vegetali. In più è facile e veloce da preparare. E se volete mantecarlo come da tradizione potete usare la margarina e il formaggio vegan.

Couscous al pesto e verdure

Il pesto tradizionale contiene ingredienti di origine animali ma esiste in commercio il pesto vegan oppure preparatelo da soli a casa con tofu e basilico. Una volta pronto, potete usarlo per condire pasta, riso, farro ma anche un gustoso couscous arricchito con fagiolini, patate e pomodori freschi.

Vellutata di broccoli e cavolfiore

Per un pasto leggero e ricco di antiossidanti vi consigliamo la vellutata di broccoli e cavolfiore. Soprattutto in inverno si ha voglia di qualcosa di caldo e appagante e questa ricetta fa proprio al caso nostro. Forse queste non sono verdure gradite a tutti ma fanno bene e con qualche cucchiaio di panna vegetale si addolciranno i loro sapori intensi.