Primi piatti sfiziosi

Primi piatti sfiziosi

I primi piatti sono un elemento essenziale della cucina italiana. Che sia pasta fresca, secca o un risotto è difficile rinunciarci, soprattutto a pranzo. Scopriamo allora 5 ricette di primi piatti sfiziosi, semplici da preparare ma d’effetto, in grado di conquistare i palati più difficili, che siano quelli dei vostri figli, dei vostri capi o della vostra anima gemella!

Farfalle al pesto di spinaci

Stanchi del solito pesto? Provate a sostituire il basilico con gli spinaci! Scottateli, strizzateli e poi frullateli con pinoli, noci  e un filo di olio extravergine. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e il vostro pesto di spinaci è pronto. Usatelo per condire la vostra pasta preferita e se, rimane, congelatelo così da averlo pronto ogni volta che ne avrete voglia. Se non siete vegetariani potete anche aggiungere al vostro primo piatto dei gamberi saltati in padella.

Riso alla cantonese

Un classico della cucina cinese che piace a chiunque, anche ai bambini. E poi è più semplice di quello che sembra: bastano pochi ingredienti e una padella larga. Il trucco per un riso alla cantonese perfetto è fare attenzione alla cottura dell’uovo che non deve essere troppo morbido quando aggiungete il riso. Completate con la salsa di soia e il gioco è fatto!.

Gnocchetti con funghi, pomodori secchi e piselli

Un mix di sapori e di colori per questa ricetta assolutamente da non perdere se siete alla ricerca di primi piatti sfiziosi. Anche in questo caso vi proponiamo un piatto facile ma che vi farà fare un’ottima figura. Funghi champignon, pomodorini secchi e piselli riusciranno a garantire infatti un sapore unico e sfizioso e sarà davvero difficile non fare il bis.

Sedanini al vitel tonnè

Vi è rimasto del vitel tonnè e vi spiace buttarlo via. Non sprecatelo ma recuperatelo per condire la vostra pasta preferita. Porterete in tavola un piatto dal profumo intenso e dal sapore cremoso, avvolgente che conquisterà tutti. Provate i sedanini al vitel tonnè oppure approfittate della salina per condire dei deliziosi crostini.

Farfalle al tonno fresco e limone

Concludiamo i nostri consigli con una ricetta a base di pesce, semplice e profumata: le farfalle al tonno fresco e limone. Se non avete trovato del tonno fresco o preferite preparare un piatto più economico non vi preoccupate: va benissimo anche il tonno sott’olio in scatola. Assaporate questo primo piatto sfizioso, bagnate le labbra con un calice di vino bianco, chiudete gli occhi e vi sentirete ancora in vacanza.