Primi piatti semplici e veloci

Primi piatti semplici e veloci

Ecco alcune ricette di primi piatti da inserire nel vostro menù. Si tratta di ricette veloci ed estremamente semplici. Chi l’ha detto che per preparare ottimi piatti c’è bisogno di stare ore e ore ai fornelli? A volte basta davvero poco tempo per realizzare pietanze da leccarsi i baffi! Provare per credere!

Pasta con peperoni e olive

Pulite 1 peperone giallo, privandolo dei semi e dei filamenti, e tagliatelo a listarelle. Togliete semi e pelle a 500 g di pomodori maturi e tagliate la polpa a cubetti. Tagliate a metà una manciata di olive nere. Soffriggete l’aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi levatelo e unite le striscioline di peperone, salate e cuocete per 10 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico e proseguite la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine unite le olive e regolate di sale. Cuocete 300 g di pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare per alcuni istanti nella padella con il condimento.

Risotto allo zafferano con verdure

Affettate una cipolla piccola e soffriggetela a fuoco basso in alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete 4 pomodorini tagliati a spicchi e fateli ammorbidire. Unite 350 g di riso e fate insaporire mescolando. Poi coprite con il brodo vegetale e portate a cottura il riso versando altro brodo man mano che viene assorbito. Quando il riso sarà quasi pronto, unite una manciata di olive tagliate a rondelle, regolate di sale e mescolate bene. Lasciate riposare il riso per qualche minuto prima di servire.

Pasta tonno e fagioli

Soffriggete uno spicchio d’aglio schiacciato nell’olio, unite una foglia di alloro e 300 g di passata di pomodoro. Cuocete per 10 minuti e aggiungete 150 g di fagioli borlotti già lessati e 100 g di tonno sminuzzato, regolate di sale e proseguite la cottura per alcuni minuti. Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare in padella con il condimento. Togliete l’alloro e servite.