Primi piatti al forno, dalla parmigiana al timballo

Primi piatti al forno, dalla parmigiana al timballo

PRIMI PIATTI AL FORNO VELOCI . ECCO ALCUNE RICETTE FACILI DA PREPARARE A CASA PER LA FAMIGLIA O PER CENE CON AMICI

La cottura al forno è molto salutare e sprigiona tutti i sapori dei cibi, che si fondono insieme risaltando in ognuno la propria caratteristica.

 I primi piatti al forno possono essere preparati con largo anticipo, senza che ciò vada a discapito della loro bontà, anzi ne guadagnano molto in sapore.

Essi, che siano nella tradizione culinaria italiana o di altri paesi, sono moltissimi: dalla tipica parmigiana di melanzane della tradizione siciliana, che vede strati di melanzane fritte alternate a sugo di pomodoro e formaggio, alla classica pasta al forno con ragù di polpettine, uova sode, prosciutto e formaggi, piatto delizioso delle tavole della domenica, specialmente del Sud Italia.

La pasta è quasi sempre protagonista, come ad esempio nei conchiglioni al forno ripieni di verdurine  e salsiccia, ricoperti di abbondante besciamella a creare una deliziosa crosticina.

Non dimentichiamo un altro primo piatto delicato, ma estremamente gustoso: le crepes ripiene di ricotta e spinaci, chiuse a ventaglio, e ricoperte con sugo di pomodoro e besciamella.

E ancora, le lasagne alla bolognese: morbidissime e imitate dalle cucine mondiali, composte da sfoglie di pasta all’uovo alternate a strati di ragù di carne, besciamella e parmigiano grattugiato.

Ricordiamo, poi, i cannelloni al forno ripieni di farcia di formaggi e carne, ma anche piatti più semplici nella preparazione e negli ingredienti, come deliziose penne e  zucchine al forno ricoperte di  sottilette filanti.

Potrei continuare ancora a lungo, facendovi venire l’acquolina in bocca, con tantissimi piatti, concludo invece ricordandovi il timballo di maccheroni o riso, che può racchiudere  tutti i sapori d’Italia, dallo speck trentino alla soppressata calabrese.