Pranzo veloce : calzoni con scarola e panino italiano

Pranzo veloce : calzoni con scarola e panino italiano

Se non hai molto tempo da dedicare in cucina questi due piatti da rosticceria fanno al caso tuo. I calzoni fritti con la scarola sono il tipico antipasto fritto napoletano. La scarola è una verdura che contiene ferro e fa quindi molto bene alla nostra salute. Il panino farcito all’italiana è un panino vegetariano che contiene i colori del nostro bel paese.

Come si fanno i calzoni fritti con scarola

SBOLLENTATE la scarola, mondata e lavata, in acqua leggermente salata. Scolatela e strizzatela. Rosolate leggermente l’aglio in un tegame con tre cucchiai di olio, unite la scarola, l’uvetta, i pinoli, i capperi lavati, il peperoncino tritato e un pizzico di sale. Cuocete l’insalata a fuoco vivo per 5 minuti. DIVIDETE la pasta in quattro e stendetela formando quattro dischi. Distribuite sulla metà di ognuno la scarola, scavate leggermente al centro e sgusciatevi un uovo. Chiudete i calzoni premendo bene sui bordi di pasta inumidita con poca acqua. Sistemateli sulla placca da forno foderata con della carta speciale, irrorateli con un filo di olio e cuoceteli in forno a 230° per circa 20-25 minuti. Servite subito.

Ingredienti :

Dosi per 4 persone:

700 g circa di pasta da pizza,

600 g di scarola,

4 uova, una cucchiaiata di capperi sotto sale,

50 g di uvetta passita, 50 g di pinoli, 2 spicchi di aglio, peperoncino piccante, olio, sale.

Panino farcito all’italiana

Ingredienti:

panino italiano con ingredienti leggeri

Pomodori
Melanzane
Panino
Lattuga (insalata riccia e mista)
Grana padano
aceto balsamico

Procedimento:

Prendete un panino e tagliatelo a metà.  Fatelo riscaldare per pochi minuti nel forno affinchè diventi croccante.

Tagliate intanto a rondelle un pomodoro. Una volta riscaldato il pane inserite in esso: le melanzane sott’olio, i pomodori, la lattuga, un pizzico di aceto balsamico e scaglie di grana padano