Pranzo completo per ospiti

Pranzo completo per ospiti

Gli ospiti vanno trattati come dei re, si sa, e quindi non possiamo toppare se abbiamo in mente di invitarli a pranzo o a cena. In questo post, voglio darvi un po’ di soluzioni per un primo, secondo e desser da leccarsi i baffi.  Ricordate le regole di bon ton e sopratutto un segreto: la semplicità! Non è necessario, infatti, presentare piatti gourmet per stupire perchè ciò che conta è il sapore della pietanza e la sua freschezza.

Antipasto , ricetta calda e fredda a nase di pesce e non solo della cucina italiana

Pasto completo a pranzo

Pasta col pesce spada e verdure

ingredienti per 4 persone

300 gr di pesce spada,2oo gr di polpa di pomodoro,1 cipolla,1 melenzana e1 zucchetta,prezzemolo,olio extravergine,sale e pepe,300gr di pasta caserecce

preparazione

tagliare le melenzane a cubetti friggerle e così anche la zucchetta,nel mentre in una padella mettere l olio fare rosolare la cipolla tagliata a cubetti piccoli ,il pesce spada a tocchi e fatelo cuocere a fiamma viva per 5 minuti. aggiungere la melenzana e la zucchetta ,la polpa di pomodori ,sale e pepe .un consiglio non mettete tanto sale tenendo conto che le verdure son gia condite .cuocete a fiamma moderata x 15 minuti e prima di togliere dal fuooco aggiungete la menta .cuocere la pasta le casarecce sono indicate ma potete mettere cio che vi gusta di più ,sempre formato corto,scolare la pasta e versarla nella padella del condimento fatela amalgamare il tutto x un paio di minuti sempre a fiamma moderata fatela riposare x 2 minuti circa e spolverizzatela con del prezzemolo tritato.

Calzone di bietole salsiccia e provola affumicata

ricetta facile ….Basta bollire le bietole strizzarli bene aggiungere uova formaggio sale pepe,e salsiccia sbricciolata cruda e la scamorza affumicata.Metterla in una sfoglia di pasta fatta da me due pugni di due fatine semola rimacinata e farina 00 sale 3 cucchiai di olio 2 cucchiaini di lievito in polvere acqua tiepida q,b,.lievitazione 15 minuti,cottura 180 x 30 minuti. IN superficie ho sbattuto un tuorlo e ho spolverizzato con noci tritati.Spero che la mia ricetta sia piaciuta,vi ringrazio tutti e fatemi sapere…

Se siete vegetariani questo post fa al caso vostro. Si tratta di un arrosto totalmente vegegetariano , ottimo per chi segue uno stile di vita veg. E’ un piatto drenante perchè il sedano stimola la diuresi.

Arrosto di sedano rapa con pesto di erbette miste dell’orto

Per l arrosto
1 sedano rapa lavato molto accuratamente
Sale rosa e pepe
Olio extravergine di oliva
Odori a scelta (aglio, Rosmarino, carote, cipolla, sedano ecc)
Brodo vegetale per bagnare
Tagliate a fette il sedano rapa lasciandole attaccate alla base, codite con sale, pepe, olio e gli odori che avrete scelto triatati o fatti a pezzi. Cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti, bagnate con il brodo e terminate la cottura cuocendolo per altri 30 minuti.

Per il pesto di erbette
1 tazza di Erbette miste sbollentate ( bietoline, tarassaco, foglie di cavolo, borragine, ecc)
1 cucchiaio di pinoli
3 cucchiai di olio evo
Sale
1/2 spicchio di aglio
Qualche foglia di basilico.
Frullate tutti gli ingredienti in un mixer e aggiustate di sapore

Ricetta presa da Facebook

Torta di carote light

di Luca Perego
Questa è una torta semplice e buonissima anche x intolleranti al glutine , xche’ con farina di riso , inoltre essendo senza latte né burro è ottima anche x chi soffre di colon irritabile.
Ingredienti x una tortiera da 26 cm:
250 gr di carote
3 uova
220 gr di zucchero (io 190)di canna
250 farina di riso
1 bustina di lievito
125 olio di semi
1 pz di sale

Procedimento
Come prima cosa ho lavato ,pelato e asciugato le carote,poi le ho grattugiate con grattuggia a fori piccoli(non devono essere tritati col mixer).Ho montato a neve gli albumi col pizzico di sale e messo da parte e, montato a spuma ,x circa 5 min,i tuorli con lo zucchero di canna.A questo punto ho incorporato le carote ,le polveri setacciate,l’olio e infine gli albumi a neve senza far smontare.Ho versato il composto nella tortiera (x chi è intollerante può rivestirla con carta forno,o imburrare e infarinare com la farina di riso(attenzione farina di riso,non amido, xche’ sono 2 cose diverse🤗)Cottura in forno statico a 180 x circa 30 min.fate sempre la prova stecchino , xche’ i forni non sono tutti uguali.

Parfait di mandorle

ingredienti
2oo gr di mandorle,500 ml di panna da montare,4 uova,200 gr di zucchero ,50 gr di zucchero a velo,1 fiala di mandorla x dolci,un pizzico di sale.
procedimento
come prima cosa prepariamo il croccante ,in un padellino antiaderente mettiamo 100gr di zucchero e le mandorle e con la fiamma bassa facciamo sciogliere lo zucchero amalgamandolo con le mandorle ,nel mentre prepariamo un piatto piano che ungeremo con dell olio ,servira x non fare attaccare il croccante.appena il croccante è pronto lo versiamo nel piatto e mettiamo nel freezer x un 15 minuti.
in una ciotola capientecon lo sbattitore montiamo la panna con lo zucchero a velo e appena è montata mettiamo in frigo.
poi montiamo i tuorli col restante zucchero e la vanilina fino a farli diventare belli spumosi,in ultimo montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima (nota bene in questi 3 passaggi le fruste devono essere sempre ben pulite sennò si rovina tutto il lavoro )
togliamo il croccante dal freezer lo stacchiamo dal piatto e lo mettiamo in un panno di cotone e con un batticarne lo facciamo a pezzettini.togliamo la panna dal frigo e aggiungiamo i tuorli amalgamandoli con una spatola x dolci,uniamo il croccante e la fialetta di mandorla e amalgamiamo infine gli albumi.dopo aver amalgamato mettiamo in uno stampo e mettiamo in freezer x almeno 6 ore.al momento di servire metterlo in frigo una mezz;ora prima e decorarlo con cioccolata calda