Pomodori ripieni al vapore , ricetta estiva vegetariana

Pomodori ripieni al vapore , ricetta estiva vegetariana

Come si fanno i pomodori ripieni?

Con un coltellino affilato tagliate la calotta ai pomodori lavati, svuotateli dei semi, salateli all’interno e capovolgeteli su un tagliere.

Fate riposare in questa posizione per 10 minuti, affinché perdano tutta la loro acqua. Tagliate a dadini il prosciutto cotto, lavate lefoglie di basilico, asciugatele e dividetele in2 parti uguali.

Con un mixer frullate la robiola, metà del basilico, sale e una macinata di pepe. Unite il prosciutto cotto, asciugate la parte interna dei pomodori con carta da cucina e riempite i pomodori con il composto di ricotta. Chiudete i pomodori con la loro calotta, avvolgeteli singolarmente in fogli d’alluminio e sigillate bene. Preparate la vaporiera all’uso e cuocete i pomodori al vapore per 5 minuti. Lasciate leggermente intiepidire a temperatura ambiente. Togliete il cartoccio e portate in tavola ancora abbastanza caldi.

Su un piano di lavoro tagliate le calotte si pomodoro e svuotateli dei semi.  Salate i pomodori all’interno e con un mixer frullate Ia robiola e lasciateli riposare capovolti  affinché perdano l”acqua.

Su un tagliere riducete a dadini il prosciutto cotto con un coltello ben affilato. Con un mixer frullate la robiola e metà basilico lavato e asciugato delicatamente.Asciugate la parte interna dei pomodori e delle calotte con carta assorbente da cucina.

Aggiungete il prosciutto a dadini al composto di robiola e riempite i pomodori . Avvolgete singolarmente i pomodori in carta stagnola per alimenti e sigillate bene

Chiudete i pomodori con la loro calotta che avete tagliato e tenuto da parte. Cuocete i pomodori avvolti nella stagnola nella vaporiera già calda

 

VARIANTE : potete insaporire maggiormente la robiola con un misto di erbe aromatiche timo, maggiorana, basilico, menta.

 

Nota: un solo pomodoro fresco copre metadel fabbisogno giornaliero di vitaminaC, in buona parte quello di vitamina E, e contiene licopene, efficace antiossidante. E uno degli alimenti più utili allo sviluppo della flora batterica intestinale. Inoltre i pomodori hanno poche calorie circa 20 ogni 1 00 g. sono quindi ottimi nelle diete.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 pomodori ramati

300 g di robiola morbida tipo

Roccaverano

80 g di prosciutto cotto

1 ciuffo di basilico

pepe in grani,

sale