Polpo grigliato marinato

Polpo grigliato marinato

Ingredienti:

1 polpo da 1 kg

1 limone

½ cipolla

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Pulite il polpo eliminando le viscere, gli occhi e il becco. Mettetelo in una pentola capiente con acqua fredda, portate ad ebollizione, schiumate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Regolate di sale, verificate se il polpo è pronto infilzandolo alla base dei tentacoli, deve risultare tenero, in caso contrario proseguite la cottura per altri 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e attendete 30 minuti prima di scolarlo. Tagliatelo poi a pezzi e fatelo cuocere sulla griglia ben calda, rigirandolo più volte con l’apposita pinza (o una forchetta). Mescolate il succo del limone con due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, sbattete con una forchetta, aggiungete il polpo, il prezzemolo tritato e la cipolla tagliata a fettine. Lasciate marinare per un’ora in luogo fresco, mescolando di tanto in tanto. Servite.

Altra ricetta

Polpo alla griglia ricetta

Ingredienti per 4 persone:
18 polipetti
2 cucchiaini di scorza di limone tritata
120 ml di succo di limone
4 cucchiai di olio
2 spicchi d’aglio schiacciati
3 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di paprica dolce
Procedimento
Pulite i polipetti togliendo le interiora con un coltellino, anche dalla testa. Togliete il becco e gli occhi e lavate bene i polipetti.
Tagliate le sacche in 2 o 3 pezzi e tenetele da parte. In una ciotola unite la scorza e il succo di limone, l’olio, l’aglio, il prezzemolo e la paprica.
Aggiungete i polipetti, mescolare e coprite con la pellicola. Lasciateli marinare per 2 o 3 ore.
Tenete da parte la marinata e disponete i polipetti su una griglia, e cuoceteli nel forno in modalità grill 3 minuti per lato.
Servite i polipetti irrorati con la loro marinata, caldi o freddi.