Polpettone di tonno per Buffet : ricetta per banchetto

Polpettone di tonno per Buffet : ricetta per banchetto

Adatto ad un buffet è il polpettone di tonno poichè deve essere servito freddo.
Come contorno sono perfette le patate bollite o patate al cartoccio. La sua preparazione è facile e veloce. Ecco la ricetta :

POLPETTONE DI TONNO semplice


Ingredienti per 8 persone:
2 scatolette di tonno, 1 uovo, 2/3 pugni di pan grattato, prezzemolo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 sottilette, 2 patate già lessate, olio d’oliva e limone.

Preparazione:
1) Dentro un piattino mettete il tonno (togliere l’olio prima) e schiacciarlo con una forchetta, aggiungere l’uovo ed impastare;
Aggiungere 2 cucchiai di parmigiano e un po’ di prezzemolo, le patate lesse schiacciate e continuare ad impastare;
Aggiungere il pan grattato, il parmigiano e le sottilette tagliate a fette fine.

2) Mescolate il tutto finchè non viene un composto compatto che si può modellare se è ancora troppo liquido aggiungete il pangrattato.

3) Dategli la forma di un rotolo e avvolgetelo nella carta stagnola e con la forchetta fare due buchi sopra in entrambi i lati;

4) Riempite una pentola di acqua (deve sotterrare il rotolo ma non deve essere troppa) e portatela in ebollizione (come quando fate la pasta!!). Appena bolle buttateci dentro il rotolo con tutta la carta stagnola e lasciatelo per 20 minuti. Dopo 10 minuti giratelo.

5) Dopodichè tirate fuori il vostro rotolo di polpettone di tonno e lo lasciate raffreddare, mettetelo in frigo e lasciatelo almeno mezza giornata;

6) Poi togliete la carta stagnola e tagliatelo a fettine;

7) Fate il sughetto mettendo in un bicchiere mezzo succo di limone e olio e mettetelo sopra il vostro polpettone con un cucchiaino;

Infilare il polpettone nel frigo almeno una mezz’oretta prima di servirlo.

Polpettone Di Tonno e Ricotta 

Ingredienti:

300 gr di tonno,
un cucchiaio di capperi sotto sale,
200 gr di ricottta,
30 gr di parmigiano,
40 gr di pangrattato,
2 acciughe,
sale e olio qb

Procedimento:
Metto nel mixer: il tonno, i capperi, la ricotta il parmiggiano, il pan grattatato, l’uovo intero e i due filetti di acciughe e frullo il tutto.

N.B attenti a non farla diventare troppo liquida! 🙂
Nel frattempo prendo la carta forno, la bagno, la strizzo.
Metto il composto sulla carta forno formando un salsicciotto e chiudo a caramella,fisso i bordi con dello spago, avvolgo a sua volta il salsicciotto in una carta d’alluminio.
Metto a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza grande da immergerci il salsicciotto per 30 min. Dopo i 30 minuti lo lascio nella stessa acqua per raffreddarsi.
Tirare fuori e liberarlo delle sue carte.
Servire tagliato a fette..

Ottimo con la maionese!

Polpettone di tonno e patate

1) Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, mettetele in una terrina e aggiungete i capperi, il prezzemolo tritato, le olive, e le acciughe
2) Sgocciolate il tonno dall’olio e con le e le acciughe passatelo nel mixer, senza farlo troppo fine. Aggiungetelo alle patate. Unite il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale un uovo, lavorate l’impasto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Se è necessario, unite ancora una spolverata di pangrattato.
3) Con le mani date al composto una forma cilindrica, passate il polpettone ottenuto nell’uovo sbattuto e cospargetelo uniformemente con abbondante pangrattato. Poi adagiatelo in una teglia unta con tre cucchiai d’olio e unite i cipollotti che avrete cura di ungere bene e salare leggermente.
4) Mettete il polpettone nel forno già caldo a 180° e cuocetelo per mezz’ora circa fino a che sarà ben dorato. Giratelo a metà cottura, facendo attenzione a non romperlo, Toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, affettatelo e servitelo con i cipollotti. Io ho fatto un po e un po. Mia figlia lo ha preferito con insalata mista. E’ ottimo anche freddo.

Ingredienti.
350 g di patate
250 g di tonno sott’olio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 filetti d’acciuga sott’olio
un cucchiaio di capperi sottaceto
50 g olive taggiasche tagliate a pezzetti
un mazzetto di prezzemolo
2 uova
pangrattato
300 g di cipollotti freschi di Tropea
olio extravergine d’oliva q b
sale, pepe

Clelia in cucina