Polpettone di pollo e polpettone con macinato in crosta

Polpettone di pollo e polpettone con macinato in crosta

Il polpettone è un secondo di carne classico della cucina italiana. E’ un piatto saporito che piace generalmente a tutta la famiglia.

Il polpettone può essere farcito con verdure o con prosciutto e mozzarella, diversi sono infatti i modi per gustarlo!

In questo articolo vi presentiamo la ricetta del  polpettone di pollo ed uno con macino di vitello.

Polpettone di pollo in crosta farcito con spinaci

Ingredienti: un petto di pollo di circa 900 gr lo faccio pulire bene dal macellaio togliendo tutti gli ossetti centrali, pellicine e filamenti vari (deve rimanere solo polpa) lo metto dentro nel robot insieme ad 1 uovo grande, 2 cucchiai di parmigiano, 100 gr di speak, sale, pepe, prezzemolo tritato una manciata di pane grattuggiato amalgamo il tutto.

Dopodiché inizio a spalmarlo un po’ alla volta su la pasta sfoglia non lo metto tutto perchè e troppo quello che mi avanza faccio delle polpettine e le congelo) metto delle fette di prosciutto cotto di Praga uno strato di spinaci ben strizzati grattuggio un poco di noce moscata, lo arrotolo e lo spennello con un uovo sbattuto lo metto in forno a 180° per circa 30/35 minuti (controllo). Non appena è pronto lo faccio raffreddare e dopo lo taglio ( perché tagliandolo caldo si potrebbe rompere ).

Polpettone di macinato  in crosta di sfoglia

Ingredienti: macinato misto aglio prezzemolo ,cipolla ,funghi ,parmiggiano ,pane gratuggiato .uovo

Procedimento: In un tegame con olio evo fare imbiondire uno spicchio di aglio ,toglierlo. Aggiungere la carne macinata rosolare e aggiungere la cipolla trittata ,poi i funghi tagliuzzati (io ho usato porcini surgelati ).

A questo punto, bagnare con un po’ di vino bianco ,e aggiungere un po’ di acqua per far cuocere .Quando I funghi sarranno cotti, spegnere e lasciare raffreddare .Appena freddo, scolare nel colabrodo per eliminare il liquido ,aggiungere l ‘uovo ,il parmiggiano il prezzemolo e poco pane gratuggiato .Stendere in una teglia la pasta sfoglia .sistemare la carne cucinata e chiudere bene la sfoglia a piacere decorare cin qualche ritaglio di pasta .spennellare con uovo sbattuto ed infornare sino a doratura a forno alto.