Polpette di zucchine senza glutine

Polpette di zucchine senza glutine

Il glutine è una sostanza molto presente in parecchi alimenti.

Chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia deve seguire una dieta priva di glutine, cercando di bilanciare correttamente l’apporto delle sostanze nutritive.

Le polpette di zucchine senza glutine sono una ricetta adatta per chi soffre di questo tipo di intolleranza e la panatura è realizzata con farina di mais o in alternativa pane grattugiato senza glutine.

Queste polpette sono un ottimo secondo piatto, da servire con un bel contorno di verdure o di insalata.

In alternativa alla cottura al forno è possibile anche friggere le zucchine in abbondante olio di semi fino a completa doratura.

Le polpette di zucchine senza glutine si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. E’ possibile anche congelarle dopo la cottura.

Come preparare le polpette di zucchine senza glutine

Per preparare le polpette di zucchine senza glutine iniziare lavando accuratamente la zucchina, poi mondarla e tagliarla a fettine. In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio, aggiungere le zucchine e far rosolare a fuoco vivace. Terminare la cottura e lasciare intiepidire. Successivamente porre in un ciotola capiente la carne macinata, aggiungere le zucchine ormai intiepidite, l’uovo, il sale e il Parmigiano reggiano grattugiato. Impastare bene, prelevare un po’ di impasto e formare delle polpette delle dimensioni poco più grandi di una noce. Far riposare in frigorifero per una trentina di minuti circa. Riprendere le polpette e passarle nella farina di mais o in pane grattugiato senza glutine. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o fino a completa doratura. Servire le polpette di zucchine senza glutine immediatamente.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare le polpette di zucchine senza glutine

(per quattro persone):

500 grammi di macinato misto

una zucchina

65 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato

olio extra vergine di oliva q.b.

due uova

sale fino q.b.

4 o 5 cucchiai di farina di mais macinata fine