Polpette di tonno al forno

Polpette di tonno al forno

L’estate si sa, e’ tempo di vacanze e di famiglia, e’ il momento in cui si rallentano i ritmi e ci si culla placidamente in una dimensione dove tutto è più lento ed autentico. L’estate però e’ anche il periodo dell’anno in cui si e’ costantemente alla ricerca di ricette easy, magari da gustare in spiaggia o al mare, oppure da preparare insieme ai nostri bambini. Siete a corto di idee? Tranquilli ci sono io! La ricetta che vi propongo oggi e’ molto semplice, tanto che la preparo insieme al mio bimbo nemmeno duenne,e per di più e’ anche genuina perche’ le polpette vengono cotte in forno e non fritte. Potrete poi gustarle sia calde che fredde perche in entrambi i casi sono ottime: mio figlio ne va ghiotto.

Ma passiamo subito alla preparazione:

  • Anzitutto mettiamo a scolare sia il tonno che la ricotta ( io consiglio di compiere questa operazione per almeno un paio d’ore) dopodiche’ setacciamo per bene la ricotta aiutandoci con un colino. Una volta raggiunta la consistenza vellutata aggiungiamo il succo di un limone ed un pizzico di noce moscata.
  • In una terrina a parte mettiamo il tonno precedentemente sgocciolato e schiacciamolo per bene con una forchetta. Una volta raggiunta la giusta consistenza, uniamo il tonno alla ricotta. Aiutandoci con una forchetta mescoliamo bene i due ingredienti. Aggiungiamo poi due capperi che avremo precedentemente tritato in modo fine, del parmigiano ed il tuorlo di un uovo. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fin quando il composto non risulterà liscio.
  • Laviamo, asciughiamo e sminuzziamo il prezzemolo unendolo al composto.
  • In una ciotola a parte prepariamo la panatura: uniamo al Pan grattato del pecorino grattugiato. Solitamente io utilizzo del pecorino romano ma potete sostituirlo anche con del semplice parmigiano.
  • Riprendiamo la nostra ciotola con l’impasto delle polpette ed iniziamo ad aggiungere gradualmente del Pan grattato per dare compattezza all’impasto. Di solito, con il quantitativo di ingredienti che vi ho indicato, ne utilizzo non più di 4/5 cucchiai, ma questa e’ una delle classiche cose da fare ” a occhio” come diceva la mia nonna. Quando l’impasto risulterà compatto ma non duro potrete procedere nella preparazione. Prelevate un paio di cucchiai e fate una pallina, schiacciandola poi leggermente. Passatela sulla copertura di Pan grattato e formaggio ed infine adagiatela su una teglia da forno precedentemente unta. Procedete così fino al termine del vostro impasto. Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti circa. Buon appetito !
  • Ingredienti per circa 12 polpette:250 gr di tonno sgocciolato
    250 gr di ricotta vaccina
    2 capperi
    1 uovo ( solo il tuorlo)
    100 gr di parmigiano
    Succo di un limone
    Prezzemolo
    Sale q.b.
    Pan grattato
    Pecorino grattugiato
    Noce moscata