Polpette di melanzane in apericena o buffet

Polpette di melanzane in apericena o buffet

Le polpette di melanzane sono un ottimo secondo piatto vegetariano, utile se vuoi rimanere in forma e seguire un‘alimentazione priva di grassi animali. Le polpette di preparano velocemente e possiamo presentarle sia in un apericena sfizioso sia in un buffet! Piacciono davvero a tutti e poi fanno bene perchè stimolando l’attività del fegato e presentano anche proprietà ipocolesterolemizzanti. In sostanza le melanzane sono ottime per chi ha problemi di colesterolo cattivo.

Come di fanno le polpette di melanzane?

Ingredienti:per 4 persone

Ingredienti: 1 kg di melanzane, 200 gr di pane casareccio, 2 uova, 1 ciuffo basilico, 1 spicchio d’aglio, farina, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette e disporle in uno scolapasta per circa 15 minuti, cospargendole di sale. Sciacquarle, poi, e farle cuocere al vapore per circa 10 minuti.

Private il pane della crosta e frullarlo insieme alle melanzane.

Mettere il tutto in una terrina, con le uova, l’aglio e il basilico tritati, un pizzico di sale e pepe e amalgamare.

Formare tante polpette rotonde e passarle nella farina. Scaldare bene l’olio in una padella e friggere le polpette poche per volta. Scolarle appena dorate e poggiarle su un foglio di carta assorbente.

Ps: le polpette di melanzane possono essere accompagnate da una salsa piccante o una salsa yougurt (se amate i sapori delicati)