Pollo tikka masala

Pollo tikka masala

Il pollo tikka masala è una tradizionale ricetta indiana caratterizzata dal connubio perfetto tra pollo, yogurt bianco e spezie. Tra le spezie utilizzate per questa ricetta troviamo cumino, paprika e coriandolo fresco.

In alternativa allo yogurt bianco alcune ricette prevedono per la preparazione della marinatura l’uso della più classica panna da cucina. Come per molte altre ricette indiane il pollo tikka masala si serve accompagnandolo con del riso basmati.

Il pollo tikka masala preparato seguendo questa ricetta è perfetto se consumato subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarlo in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per un giorno e riscaldarlo prima di servirlo.

Come preparare il pollo tikka masala

Per preparare il pollo tikka masala iniziate dalla preparazione della marinatura. In una ciotola capiente ponete lo yogurt bianco con la metà delle spezie, sale, pepe e l’aglio tritato. Mescolate bene in modo da formare una crema. Trasferite il petto di pollo tagliato a cubetti nella marinata, coprite con della pellicola trasparente per alimenti e trasferire in frigorifero. Lasciate marinare il pollo per alcune ore o meglio per tutta la notte. Trascorso il tempo della marinatura adagiate i cubetti di pollo privi della marinatura su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fate soffriggere lo scalogno affettato sottilmente. Poi aggiungete i pelati, il peperoncino tritato, il resto delle spezie e fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete poi al sugo anche la marinata e per ultimi i bocconcini di pollo. Fate cuocere fino a quando la salsa non risulterà bella cremosa. Aggiustate di sale. Servite il pollo tikka masala con il riso basmati e terminate decorando con del coriandolo fresco. Buon appetito!

Ingredienti per preparare il pollo tikka masala

(per 6 persone):

Per la marinatura

500 grammi di pomodori pelati

250 ml di yogurt bianco

800 grammi di petto di pollo

coriandolo fresco q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

2 cucchiai di cumino

2 cucchiai di paprila

1 peperoncino

2 spicchi di aglio

1 scalogno