Pollo saporito con castagne e funghi

Pollo saporito con castagne e funghi

Pollo

Ingredienti per 4 persone:
500 g di castagne; 1 pollo, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 200gr di funghi (porcino o champignon)

Preparazione:
1) Lessate le castagne per 40 minuti circa. Scolatele, sbucciatele ed eliminate la pellicina che le riveste. 

2) Pulite il pollo, lavatelo e tagliatelo in pezzi non troppo grossi. 

3) Fate imbiondire lo spicchio d’aglio con 4 cucchiai d’olio e il rosmarino. Uniteci il pollo e fatelo rosolare per 10 minuti circa a fiamma moderata. 

4) Versateci un bicchiere di vino e fatelo evaporare. 

5) A questo punto, unite le castagne, mescolate e cuocete per 20 minuti, poi salate e pepate. 

6) Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine. Aggiungeteli al pollo e cuocete per altri 15 minuti circa.

7) Quando il pollo è pronto disponetelo su un piatto da portata, distribuitegli attorno le castagne e i funghi e mettete un pò di sughetto di cottura.

Piatto invernale ottombrino:
I frutti tipici del mese di ottobre sono l’ananas, le banane, i cachi, le castagne (che adoro), le mandorle, le noci, le noccioline, melograno, mele, pere e uva.
Gli ortaggi che vengono raccolti nel mese di ottobre sono i broccoli, il cavolfiore, i finocchi, la zucca, l’insalata, la lattuga, il sedano, gli spinaci, i carciofi, le melanzane, i peperoni e le patate.

IL PETTO DI POLLO INFARINATO AI FUNGHI MISTI

Ingredienti:

funghi surgelati (o freschi..ancora non è periodo), olio, sale, vino, acqua, peperoncino, dado aglio e prezzemolo, petto di pollo, farina.

Preparazione:
1) In una padella mettere un pò di olio, i funghi ancora surgelati, tre tazzine di acqua, un pezzetto di dado aglio e prezzemolo, un peperoncino, e far scongelare i funghi.
2) Aggiungere una tazzina di vino e un pizzico di sale. Lasciare cuocere per 10/15 minuti. Quando sono pronti diventano mollicci.
3) Nel frattempo infarinare su ambo i lati il petto di pollo;
4) Quando i funghi sono cotti mettere il petto di pollo nella padella insieme ai funghi e al sughetto dei funghi che si è formato;
5) Far cuocere la carne girandola ogni tanto e facendola insaporire nel sughetto;
6) Quando la carne è cotta spegnere il fuoco…e servire 

😉 !