Pollo ripieno di verdura

Pollo ripieno di verdura

Esistono tantissimi modi per cucinare il pollo, alcuni semplicissimi, altri un po’ più complessi. La ricetta che ho deciso di proporvi oggi richiede un po’ di tempo perché piuttosto articolata, ma non è assolutamente complicata. È adatta a chiunque, ai più esperti ma anche a chi non è certamente un mago dei fornelli.
Si tratta del pollo ripieno di verdura. Questo piatto prevede diverse varianti, il ripieno può essere infatti cambiato a piacimento o a seconda degli ingredienti a disposizione.
Preparazione:
Cuocete il riso, scolatelo al dente e disponetelo su una placca per farlo raffreddare. Nel frattempo lavate il peperone ed eliminate i semi e i filamenti interni; lavate e spuntate la zucchina; pulite il finocchio. Riducete tutte queste verdure a dadini e fate cuocere in una padella con 20 g di burro, una presa di sale e un mestolo d’acqua. Fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Poi amalgamatele con il riso e il pecorino. Lavate e asciugate il pollo, farcitelo con il ripieno e sistematelo in una pirofila, aggiungete il burro rimasto, salate e infornate a 200° per un’ora (forno già caldo). Potete accompagnare il pollo con delle patate.
Ingredienti:
1 pollo da 1 kg
300 g di riso
50 g di burro
30 g di pecorino
mezzo peperone
una carota
1 finocchio
una zucchina
olio extravergine d’oliva
sale

pollo ripieno di verdure