Pollo fritto in salsa agrodolce

Pollo fritto in salsa agrodolce

Il pollo fritto in salsa agrodolce è un piatto di origine cinese, molto sfizioso e saporito.

La preparazione di questo secondo piatto di carne è molto semplice e ne esistono moltissime varianti. Potete preparare una pastella per la frittura del pollo e aggiungere al piatto anche cubetti di ananas e peperone rosso scottati velocemente in padella.

Il pollo fritto in salsa agrodolce preparato seguendo questa ricetta è perfetto se consumato subito dopo la preparazione.

Come preparare il pollo fritto in salsa agrodolce

Per preparare il pollo fritto in salsa agrodolce iniziate dalla preparazione della salsa. Ponete tutti gli ingredienti in un pentolino capiente avendo cura di setacciare l’amido di mais prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. Fate cuocere la salsa a fuoco vivace fino a quando non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e lasciate riposare la salsa. Prendete il petto di pollo, tagliatelo in modo da formare dei bocconcini poi passatelo nella farina. Intanto in un tegame o in una padella dai bordi alti scaldate l’olio. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura tuffatevi i bocconcini di pollo ben infarinati. Scolate i bocconcini di pollo con l’aiuto di una schiumarola solo quando si sarà formata una bella crosticina. Trasferite i bocconcini fritti su un piatto foderato con carta assorbente. Quando avrete terminato la frittura eliminate l’olio e lavate accuratamente la padella dopodiché versate sulla padella un po’ di olio, riprendete la salsa e scaldatela per qualche istante, adagiate i bocconcini di pollo fritti in un piatto da portata e irrorate con la salsa agrodolce. Servite immediatamente e buon appetito!

Ingredienti per preparare il pollo fritto in salsa agrodolce

(per quattro persone):

750 grammi di petto di pollo

20 grammi di olio extra vergine di oliva

farina q.b.

olio di semi di arachidi per friggere il pollo

 

250 grammi di passata di pomodoro

150 grammi di zucchero semolato

150 grammi di aceto di vino bianco

50 grammi di acqua

due cucchiai di salsa di soia

un cucchiaio di amido di mais