Polenta con farina di mais e non solo : piatto tipico del Nord Italia

Polenta con farina di mais e non solo : piatto tipico del Nord Italia

Polenta seppie e piselli

Nella pentola a pressione : olio aglio sedano carota cipolla peperoncino . Far appassire appena le verdure e mettere le seppie . Far rosolare per bene salare mettere prezzemolo e mettere anche una noce di burro. sfumare con vino bianco ed un goccio di aceto. Dopo l’evaporazione aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluire con brodo di pesce ed aggiungere pomodoro passato. Far cuocere per 15 – 20 minuti. Dipende dalle dimensioni dei pezzi di seppia fatti. Riaprire la pentola a pressione ed aggiungere i piselli . far cuocere per altri 10 -15minuti. Se occorre Aggiustare di sale.
Preparare la polenta.io l’ho fatta al microonde per accelerare ma potete farla in modo tradizionale.

Polenta con salsiccia

Ingr:
2,5 Litri di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
2/3 cucchiai di olio di oliva
500g. di farina (io ho usato quella precotta per motivi di tempo)
parmigiano
prezzemolo
basilico.

Procedimento: Per il sugo di salsiccia:
Far rosolare in una pentola una cipolla piccola con poco olio finchè non si ammorbidisce, poi unire la salsiccia e far cuocere un 10 minuti a fuoco basso.
Unire la passata di pomodoro e far cuocere il sugo per 25 minuti. A fine cottura aggiungere un pò di zafferano, il prezzemolo, il basilico e un pò di sale.
A parte, in una pentola per polenta far bollire l’acqua, e al momento dell’ebollizione versare il sale q.b., la farina molto lentamente a pioggia per non formare grumi.
Cuocere per circa 7 minuti avendo cura di rimestare fino a cottura completa con un mestolo di legno.
Se la si vuole più densa lasciar cuocere qualche minuto in più. Una volta terminata la cottura, versare un pò di sugo con salsiccia sui fondi dei piatti, versare la polenta e poi continuare con altro sugo con la salsiccia, una spolverata di parmigiano… e lasciar riposare un 5 minuti

TORTINO DI POLENTA E TALEGGIO CON POLPETTINE DI CARNE AL SUGO :

Polenta cotta in acqua bollente salata e versata a pioggia …girata con cucchiaio di legno…come da istruzioni. Una volta cotta ho spento e ci ho aggiunto dei tocchetti di taleggio ed ho amalgamato bene il tutto. Le polpette sono di carne trita mista..2 uova…pangrattato. Un mix di romano e grana…Un pizzico di sale. Un goccio di latte x rendere morbido l’impasto. Le ho cotte in sugo di pomodoro e basilico. Poi ho impiattato usando un coppapasta x la polenta in modo da formare un tortino e l’ho adornata con le polpettine. ..et voilà!

Antipasti monodose Polenta castagne e funghi.

Funghi porcini (o di carne)
Cipolla
Asiago
Polenta
Una manciata do castagne
Olio, aglio, prezzemolo, pepe.

Rosolare in una padella una cipolla tagliata a cubetti con olio extravergine d oliva i funghi( io ho usato leccini, ma vanno bene tutti) tagliati a cubetti, le castagne pulite dalla buccia e tagliate a metà. Rosolare per 5 minuti, poi aggiungere l acqua e quando arriva a ebollizione, la polenta a pioggia. Quando è pronta metterla su un piano all altezza di un centimetro, fare raffreddare. Quando è fredda fare delle forme tonde con un coppapasta. Guarnire con altri funghi fatti soffriggere con olio aglio e prezzemolo. Aggiungere sopra asiago tagliato a cubetti e una bella spolverata di pepe nero. Passare in forno caldo per 5 minuti finché il formaggio si scioglie. Serviteli caldi sono davvero squisiti

Polenta istantanea

l’ho preparata e stesa sul tavolo una volta fredda l’ho tagliata a fette, intanto ho fatto rosolare i funghi champignon con prezzemolo e aglio e sale, poi ho fatto la besciamella con 50gr di burro 50 gr di farina e 500ml di latte, sale e noce moscata, una volta fredda ci ho unito gli champignon un po’ di parmigiano e mescolare, ho messo la polenta sul una teglia con uno strato di besciamella e così fino alla fine degli ingredienti, poi ho sbattuto tre uova con parmigiano e lo buttato sopra e ho messo in forno a 180 finché non è ben cotto, ricetta di mia mamma

Polenta con ragù di salsiccia

Ho preparato la salsa di pomodoro con la salsiccia fresca facendo rosolare la salsiccia sminuzzata e mezza cipolla ho aggiunto una bottiglia di polpa di pomodoro sale e cucinato
Ho preparato nel frattempo la polenta era quella a cottura veloce
Ho messo 1 litro e mezzo di acqua sale quando bolliva ho versato a pioggia la polenta e cucinato per 8 minuti
Ho messo un panno umido su un piano e versato la polenta L ho sparsa per bene facendo uno spessore di circa due cm
L ho fatta freddare un pochino è L ho tagliata a rettangoli L ho condita di una pirofila da forno con la salsa di pomodoro dell abbondante grana macinato L ho coperta con delle fettine di emmental io dovevo consumarlo voi mettete quello che vi piace
Ho fatto un altro strato sopra condito
E messo al forno per circa 15 minuti il tempo di sciogliere il parmigiano e servito

Polenta Mozzarella e Prosciutto

Avevo della mozzarella e prosciutto cotto in scadenza e ho fatto la polenta a modo mio
Ho fatto una salsa di pomodoro con salsiccia fresca
Ho cucinato la polenta L ho fermata sulla carta da forno bagnata e strizzata sopra di un tagliere ho fatto freddare e tagliata a pezzi
Ho messo in teglia la salsa grana macinata la mozzarella e ho adagiato la polenta a pezzi
Coperta con altra salsa grana mozzarella e messa al forno caldo fino a sciogliere la mozzarella. Ottima

Polenta al sugo:

ho fatto un soffritto di olio e cipolla ho aggiunto 4 cucchiaiata di passata di pomodoro ho allungato con acqua e sale quando ha iniziato a bollire ho versato la polenta e ho fatto cuocere sempre girando con la frusta a mano per 8 minuti come indicava nella confezione ho travasato sul piano da lavoro ( in questo casa io ho usato la tavola ) fatto sfreddare e ho tagliato a rombo , in una teglia nel fondo ho messo il ragù preparato precedentemente spolverizzato con parmigiano grattugiato ho fatto gli strati di polenta ragù , parmigiano , fino ad esaurire gli ingredienti ho infornate a 200 gradi per circa 25 minuti

Pizzette di polenta

Ing:
500 g di polenta
2l di acqua
un trito di cipolla, prezzemolo
e uno spicchio d’aglio in camicia
prosciutto cotto q.b.
acciughe sott’olio,
capperi,
origano,
mozzarella
olio e sale q.b.

Procedimento:
Mettere a rosolare in una pentola alta il trito di cipolla, prezzemolo e l’aglio in camicia (che toglierete non appena prende colore) poi unire l’acqua e portarla a bollore. Aggiungere un cucchiaio di sale grosso e versare a pioggia la polenta.

Far cuocere una mezzora, e poi rovesciarla sul tavolo con carta da forno bagnata e strizzata. Prendere il matarello e livellarla per bene, e fare uno spessore di un centimetro o più.

Ora prendere la formina tonda o un bicchiere e fare dei cerchi, condirli con il sugo, la mozzarella a fettine, i capperi, le acciughe oppure (va bene anche la pasta di acciughe) un filino di olio e un pizzicco di sale…

le altre le ho farcite con il sugo, mozzarella, prosciutto cotto…(si possono condire a piacere come più vi piace) sono ottime anche coi funghi porcini, con rucola e parmigiano…ecc.ecc.!!!

Mettere in forno a 180° per circa10/15′ minuti…o finchè non si squaglia la mozzarella…

Polenta con porcini
Per la polenta ho fatto bollire 1 l d’acqua salata, quando ha raggiunto il bollore ho buttato 500g farina di mais ed ho mescolato fino a quando ha addensato, poi ho messo 40 g di burro e formaggio grattugiato.
I funghi (300g) li ho fatti cuocere con cipolla, olio e sale. A fine cottura ho sfumato con vino bianco e messo del prezzemolo fresco.