Poke cake al cioccolato

Poke cake al cioccolato

POKE CAKE AL CIOCCOLATO Ingredienti per la base al cioccolato:

 

240 g di farina 00,200 g di zucchero semolato, 2 uova medie,60 g di cacao amaro,150 ml di acqua tiepida, 60 ml di caffè non zuccherato, 240 ml di latticello (io 120 ml di latte scremato e 120 ml di yogurt,ho unito i due composti in un piattino insieme ad un cucchiaino di limone e atteso 20 minuti circa),100 ml di olio di semi di arachidi(io olio di oliva), mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o aroma a scelta, buccia grattugiata di arancia, limone, liquore),1 pizzico di sale

Poke cake cioccolato Procedimento :

In una ciotola aggiungete: la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, il cacao setacciati e mescolate.In un’altra ciotola aggiungete: Il latticello, le uova, il caffè, l’acqua, l’olio di semi e mescolate.
Unite i due composti mescolando con le fruste elettriche, il composto vi apparirà più liquido del solito, non vi preoccupate.Imburrate una teglia da 22-24 cm di diametro e cuocete la base al cacao in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Controllate e fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Sfornate e fate raffreddare completamente la torta. La ganache al cioccolato:180 ml di panna liquida da montare,200 ml di cioccolato fondente o al latte,In un pentolino portate la panna a sfiorare il bollore.Spegnete, aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti e mescolate. Il composto dovrà essere semi liquido se necessario scaldare per qualche secondo.

Poke Cake COMPOSIZIONE :

Prendete la torta e con la punta di un cucchiaio di legno praticate tanti buchi sulla superficie andando in profondità ma non troppo.Aggiungete il cioccolato nei buchetti e fate riposare completamente a temperatura ambiente se andate di fretta riponete in frigo per un’oretta.Trascorso il tempo necessario, potete ricoprirla di panna montata e ganache di cioccolato o gocce.

Dolci al Cioccolato , idee veloci e facili da fare