Pizzette con impasto al mascarpone

Pizzette con impasto al mascarpone

Le protagoniste indiscusse di ogni buffet sono loro: le pizzette! Si preparano in svariati modi ma ricreare quelle che si gustano al bar o al forno non è semplicissimo.

Esistono però tantissime ricette per preparare le pizzette e anche questa versione è molto particolare. Nella preparazione dell’impasto, infatti, viene utilizzato il mascarpone. Seguendo questa ricetta otterrete delle morbide e gustose pizzette, preparate in pochissimo tempo.

Queste pizzette sono ottime da servire in occasione di un antipasto o di un aperitivo informale tra amici, accompagnate da altri stuzzichini e da qualche buon cocktail.

La versione base con passata di pomodoro e mozzarella può essere arricchita con: salsiccia, funghetti, olive tagliate a rondelle, capperi e acciughe. Gustosissime e assolutamente da provare!

Alcune versioni, inoltre, sostituiscono il mascarpone con un formaggio morbido come il philadelphia. Avete mai provato?

Come preparare le pizzette con impasto al mascarpone

Per preparare le pizzette con impasto al mascarpone iniziate ponendo tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto in contenitore. Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello poi con l’aiuto di un coppapasta ricavate tutte le pizzette poi trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate i dischetti con l’olio extravergine di oliva, condite con la passata di pomodoro e terminate con qualche cubetto di mozzarella.  Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15-20 minuti circa. Sfornate la pizzette, trasferitele su di una gratella e lasciate raffreddare.

Le pizzette con impasto al mascarpone sono pronte per essere gustate.

Ingredienti per preparare le pizzette con impasto al mascarpone

250 grammi di farina

250 grammi di mascorpone

30 grammi di strutto

una presa di sale fino

un pizzico di zucchero

 

per condire:

passata di pomodoro q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

mozzarella o altro formaggio da sciogliere